Le patate alla pizzaiola sono un contorno diverso dal solito e decisamente ricco di sapore. Si tratta semplicemente di patate cotte al forno con formaggio e pomodoro. Io ho usato solo del basilico per aromatizzare il pomodoro, ma voi se preferite potete utilizzare l’origano, in modo da richiamare la più classica carne alla pizzaiola. In alternativa potete usare anche timo o prezzemolo, secondo i vostri gusti. Il procedimento è semplice e, se utilizzarete il microonde come me, anche veloce, e il risultato molto buono, quindi vi suggerisco decisamente di provarle 😉
Procedimento
Come fare le patate alla pizzaiola
Lavate bene le patate, bucherellatele con una forchetta, avvolgetele con pellicola trasparente e cuocetele in microonde per circa 5-7 minuti a 800W (più sono grandi le patate, più dovrete aumentare il tempo di cottura).
In alternativa, lessatele per circa 30 minuti: dovranno essere quasi completamente cotte.
Pelate le patate e tagliatele a fette di massimo 1 cm.
Fate scaldare un po’ di olio in una padella ampia, quindi unite la passata di pomodoro, sale e basilico e fate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete quindi le patate a fettine e cuocete per una decina di minuti col coperchio, girandole a metà cottura, in modo che finiscano di cuocere.
Infine aggiungete provola a dadini e parmigiano garttugiato, rimettete il coperchio e cuocete ancora per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere i formaggi.
Le patate alla pizzaiola sono pronte, servitele subito.
https://www.misya.info/ricetta/patate-alla-pizzaiola.htm