Croccante di Benevento (salutista senza zucchero) Avete mai assaggiato il croccante in questione? Si tratta di una sorta di torroncino di frutta secca ricoperto al cioccolato, che lo dico a fare, squisito. Però davvero troppo troppo zucchero.
Dopo vari tentativi sono arrivata a una versione che si può fare tranquillamente a casa, quindi avendo il pieno controllo degli ingredienti.
Ingredienti:
80 g di frutta secca (noci, nocciole, mandorle nel mio caso)
5-6 datteri ammollati
cioccolato fondente di qualità
Procedimento:
Tritare i datteri con un mixer che permetta di ottenere (con l’aggiunta di un goccino d’acqua o latte di riso) una crema molto densa e omogenea (meglio non ci siano pezzettini).
Unire al “caramello di datteri” la frutta secca tritata grossolanamente a coltello, ottenendo un composto vagamente modellabile. Ora su un foglio antiaderente (o un foglio di carta forno) formare delle strisce abbastanza larghe e non troppo alte (compattando minuziosamente) e porre in essicatore a 50°c per 8/10 ore; sono abbastanza convinta che lo stesso processo si possa fare col forno lavorando a temperature molto basse ovviamente in molto meno tempo.
Il composto una volta freddo si dovrà presentare ben secco: un croccante appunto.
Tagliare a coltello dei pezzetti della misura che desideriamo e passarli nel cioccolato fatto fondere a bagnomaria.
Disporre su una gratella o su un foglio di carta forno e porre in frigorifero per agevolare il raffreddamento (e l’indurimento) della copertura di cioccolato, ci vorranno pochi minuti.
Si conservano a lungo in una scatola ermetica, meglio in frigorifero.
Noi li adoriamo come dolce di fine pasto, ma tutto sommato anche come snack non sono male.