Pizzette di riso

Le pizzette di riso sono un antipasto sfizioso e soprattutto senza glutine, perfetti quindi per tutti gli amici celiaci. Visto e considerato che hanno forma di pizzette (pur non essendolo veramente, come capirete da ingredienti e procedimento), sono perfette anche per una cena a buffet o una festa per bambini. La particolarità di queste pizzette di riso sta proprio nella base, che non è fatta di pasta per le pizze, ma bensì di riso! Sì, lo so che suona strano, ma pensatele come dei piccoli arancini aperti, se volete 😉 La cosa bella è che sì, qui le vedete preparate da zero, ma in realtà potete sfruttare questa ricetta anche per riciclare degli avanzi di riso o risotto… Non male come idea riciclo, vero?

Procedimento

Come fare le pizzette di riso

Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e aggiungete zafferano e parmigiano.
Mescolate e fate raffreddare, quindi incorporate anche l’uovo.

Prelevate il riso una manciata per volta: create una polpetta, schiacciatela tra le mani e poggiatela sulla teglia rivestita di carta forno, dando una forma tonda.
Proseguite così con tutto il riso.
Farcite ogni pizzetta con 1 cucchiaio di passata (precedentemente condita con sale e olio) lasciando i bordi liberi, quindi aggiungete qualche pezzettino di mozzarella al centro.

Cuocete per circa 5 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C: le pizzette di riso sono pronte.

https://www.misya.info/ricetta/pizzette-di-riso.htm