Ingredienti per 4/6 persone (20 polpette)
Per le pallotte
pane, mollica sbriciolata 120 g
parmigiano grattugiato 75 g*
pecorino grattugiato 75 g*
uova medie 6 (sgusciate 300 g)
aglio 1 spicchio
prezzemolo tritato 1 cucchiaio
sale e pepe q.b.
Per il sugo di pomodoro
passata di pomodoro La Fiammante 1 l
cipolla 50 g
olio extravergine di oliva 4-5 cucchiai
sale q.b.
Per infarinare
farina 00 100 g
Per friggere
olio di arachidi 1 l
Preparazione
Per preparare le pallotte cacio e ova poni in una ciotola la mollica di pane sbriciolata e unisci i due formaggi grattugiati, le uova sbattute, l’aglio e il prezzemolo tritati e il pepe. Impasta tutto con le mani e poi, quando il composto risulterà omogeneo, assaggialo per aggiustarlo eventualmente di sale.
Forma delle polpettine del peso di circa 30 g l’una**, passale dentro la farina e rotolale tra i palmi in modo da dagli una forma sferica. Friggi le pallotte in abbondante olio di arachidi portato a 175° fino a che non diventeranno dorate, poi scolale e adagiale su un piatto coperto con carta assorbente da cucina così da assorbire l’olio in eccesso.
Trita finemente la cipolla, mettila ad appassire in un tegame basso e largo insieme all’olio di oliva per circa 10-15 minuti facendo attenzione a non farle prendere colore; aggiungi la passata di pomodoro e lascia che arrivi a bollore a fuoco lento, poi tuffaci le pallotte cuoci a fuoco dolce con coperchio per circa 30 minuti o fino a che il sugo non si sarà ben addensato.
Ti raccomando: non girare il sugo col mestolo ma fai ruotare il tegame in modo da non rovinare o rompere le tue polpettine. Aggiusta eventualmente di sale, mescola delicatamente e unisci qualche foglia di basilico.
Spegni il fuoco e servi le tue pallotte cacio e ova in tutta la loro bontà!
Note
* Il pecorino rigatino abruzzese, di media stagionatura, è il formaggio con cui vengono cucinate le pallotte cacio e ova tradizionali. E’ molto difficile trovarlo fuori dall’Abruzzo quindi io l’ho sostituito con metà parmigiano e metà pecorino grattugiato
** Le pallotte dovranno avere la dimensione di una grossa noce.
Polpette per tutti i gusti!
Se è vero che le pallotte cacio e ova sono una delizia davvero speciale, eccoti qualche altra idea per preparare polpette sfiziose con cui conquistare tutti a tavola:
Conservazione
Le pallotte cacio e ova possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero, anzi il giorno dopo saranno ancora più buone! Puoi anche congelarle una volta cotte.