Ingredienti per circa 35 mascherine
farina 00 500 g
burro 300 g (freddo da frigorifero)
tuorli 90 g
zucchero a velo 200 g
vaniglia 1 bacca
coloranti alimentari a piacere: giallo, verde, rosso, azzurro (o a piacere)*
Per la decorazione
cioccolato fondente 200 g
cioccolato bianco 200 g
diavolini colorati di zucchero a piacere
confettini colorati di cioccolato a piacere
Preparazione
Per preparare le tue mascherine di Carnevale di pasta frolla metti nella tazza di un robot da cucina munito di lame (cutter) la farina e il burro; aziona la macchina fino a che il burro non si ridurrà in piccole briciole.
Aggiungi nella tazza del robot i tuorli, lo zucchero a velo, la vaniglia (dopo aver inciso la bacca ed averne estratto i semi: per saperne di più, puoi consultare il mio tutorial) e frulla di nuovo fino a che l’impasto si compatterà.
A questo punto, trasferiscilo sul piano di lavoro, impastalo velocemente per renderlo omogeneo e poi dividilo in 4 parti uguali, che colorerai con 4 differenti coloranti alimentari*.
Stendi ogni parte di frolla tra due fogli di carta forno a uno spessore di 4 mm e metti i quattro impasti stesi in frigorifero (o in congelatore) a riposare e rassodare per almeno mezz’ora.
Estrai le sfoglie di frolla dal frigorifero e ricava le sagome a forma di mascherine** (io ho usato degli stampi che ho acquistato in commercio, ma in alternativa puoi, ad esempio disegnare le sagome su un cartoncino o un foglio di carta forno e usarle come traccia) che posizionerai su una placca rivestita di carta forno mano a mano che le prepari.
Cuoci a 155° in forno ventilato per 10-15 minuti. Mi raccomando: è importante che in fase di cottura tu faccia attenzione che le mascherine non scuriscano troppo sui lati; in questo caso estraile dal forno qualche minuto prima. Una volta cotte, lasciale raffreddare completamente e procedi alla decorazione.
Per la decorazione
Sciogli i due cioccolati (fondente e bianco) separatamente a bagnomaria o al microonde e versali in due ciotoline distinte. Intingi i biscotti nel cioccolato, appoggiali su dei fogli di carta forno e decorali con i diavolini e/o i confettini colorati di cioccolato. Puoi anche scegliere di versare i cioccolati in due sac a poche e decorare le tue mascherine con linee più sottili e raffinate!
Carnevale che passione!
Vuoi festeggiare le giornate più allegre dell’anno nel modo migliore? Eccoti tante proposte, sia dolci che salate, tutte golose e sicuramente da provare.
Ricette dolci di Carnevale
Ricette salate di Carnevale
Note
* Io ho scelto come colori il giallo, il verde, il rosso e l’azzurro, ma tu puoi variare a tuo piacimento seguendo fantasia e gusto personale
** I miei coppapasta hanno dimensioni di cm 11×6,5 cm
*** Se non hai a disposizione un forno ventilato, puoi tranquillamente utilizzare la modalità statica: in questo caso regola la temperatura a 170°.
Conservazione
Puoi conservare le tue mascherine di pasta frolla in una scatola di latta, in un luogo fresco e asciutto. Eventualmente puoi congelare l’impasto da crudo.