Rose di Carnevale

Mettete in una ciotola farina, zucchero, burro, uova, vino e buccia di limone, e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparate la crema.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi unite amido e buccia grattugiata, diluite con il latte caldo, trasferite in un pentolino e cuocete, mescolando continuamente, finché non si sarà addensato.

Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

A questo punto riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia da circa 1-2 mm (io ho usato la tirasfoglia, come per le chiacchiere) e create dei fiori con formine da 10 cm, 8 cm e 5 cm: dovrete ottenere 8 fiori di ciascuna dimensione.

Spennellate il centro dei fiori da 10 cm con poca acqua e attaccateci sopra i fiori da 8 cm, sfalsando i petali in modo da alternarli.
Fate lo stesso con i fiori più piccoli: bagnate il centro dei fiori medi con poca acqua e attaccateci i fiori da 5 cm, sfalsando i petali.
Friggete quindi le vostre 8 rose in olio già caldo, una per volta, bloccandone il centro con il manico di un cucchiaio, in modo da far mantenere la forma.

Basteranno un paio di minuti per rosa per completare la cottura, dopo di che dovrete sollevarla e lasciarla asciugare su carta da cucina.
Una volta ottenute le vostre 8 rose, fatele intiepidire leggermente, spolverizzatele con zucchero a velo, riempite il centro con un po’ di crema (ormai fredda) e decorate con una ciliegia candita.

Le rose di Carnevale sono pronte, servitele subito.

https://www.misya.info/ricetta/rose-di-carnevale.htm