La zuppa di quinoa e lenticchie è un piatto unico senza glutine perfetto per la stagione fredda, anche se in realtà volendo potete servirlo anche tiepido o freddo e mangiarlo quindi in tutte le stagioni. Io l’ho voluta fare molto semplice, con pochi ingredienti, ma se preferite potete aggiungere carote, pomodorini, sedano, foglie di alloro… persino un po’ di pancetta o semi di finocchio nel soffritto, se vi piacciono 😉 Bene, in questi giorni sono alle prese con parecchie ricettine da provare, quindi vi lascio alla ricetta della zuppa di quinoa e lenticchie e ci leggiamo più tardi!
Procedimento
Come fare la zuppa di quinoa e lenticchie
Pulite patate e cipolla, tagliate le prime a dadini e tritate la seconda.
Fate dorare la cipolla in una casseruola con un po’ di olio, poi aggiungete anche le patate.
Fate insaporire brevemente, quindi coprite con il brodo caldo e iniziate la cottura: portate a bollore, poi calcolate 20 minuti di cottura.
Nel frattempo sciacquate la quinoa sotto acqua corrente, mettetela in un pentolino con il doppio del suo peso in acqua e cuocete per 10-12 minuti partendo dal bollore.
Preparate anche le lenticchie (se non le avete precotte, lessatele semplicemente per circa 40 minuti).
Poi unite quinoa e lenticchie nella pentola con le patate, mescolate, aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 10 minuti.
La zuppa di quinoa e lenticchie è pronta, servitela subito.
https://www.misya.info/ricetta/zuppa-di-quinoa-e-lenticchie.htm