I pancake alle carote sono la mia ultima versione di pancake. In effetti dopo aver provato il tiramisù alle carote ho pensato di lanciarmi a provare anche questi simpatici pancake… E bene ho fatto, perché il risultato è davvero strepitoso! Se vi piace la famosa carrot cake anglosassone, speziata e con glassa al formaggio, non potrete non apprezzare questa versione pancake, super saporita e davvero goduriosa, decisamente da non perdere! naturalmente se volete potete diminuire o eliminare le spezie e cambiare la glassa al formaggio con altri tipi di topping, andando dal classico sciroppo d’acero all’abbinamento con noci e miele… Io però li ho adorati così 😉
Procedimento
Come fare i pancake alle carote
In una ciotola, sbattete l’uovo con latte, vaniglia e burro fuso e intiepidito.
Aggiungete quindi gli ingredienti solidi (farina, lievito, zucchero, sale, cannella, noce moscata e zenzero) e amalgamate.
Infine incorporate le carote grattugiate finemente.
Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con poco burro e iniziate a cuocere i pancake, 1-2 cucchiai per volta, a fuoco medio-basso.
Quando si formeranno bollicine in superficie, girateli delicatamente con una spatola.
Nel frattempo preparate la glassa lavorando con le fruste il formaggio con zucchero, vaniglia e panna.
Man mano che sono pronti, impilate i pancake alle carote su un piatto, infine guarniteli con la glassa e qualche noce e serviteli.
https://www.misya.info/ricetta/pancake-alle-carote.htm