Belle e buone, personalizzabili in mille varianti diverse, soffici e perfette a colazione e merenda. Hai capito di cosa sto parlando, vero? Ebbene sì, sono proprio loro: le irresistibili ciambelle! Sarà merito del profumo che si sprigiona in cottura o della forma invitante, ma ti assicuro che ogni volta che ne preparo una a casa mia è un andirivieni verso la cucina. E la domanda è sempre la stessa: “Mamma, è pronta? Possiamo averne una fetta?”
Se tu mi chiedessi qual è la mia versione preferita, potrei dirti la ciambella con pesche e amaretti, o quella al limone e mirtilli o forse la corroborante ciambella al caffè; ma sono tutte così golose che, credimi, la scelta è quasi impossibile.
E poi, ogni volta che ne preparo una nuova mi sembra sempre la più buona! Quella che ti propongo oggi, per esempio, è un perfetto connubio tra la deliziosa farina di castagne e la ganache al cioccolato fondente che farebbe la gioia di ogni goloso. Che dici, la prepariamo insieme?
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ciambella di castagne: ingredienti per una ciambella del diametro di 22 cm
farina di castagne 100 g
farina 00 150 g
ricotta vaccina 250 g
latte 130 g
uova medie 3 (150 g sgusciate) a temperatura ambiente
lievito in polvere per dolci 1 bustina (16 g)
vaniglia 1 cucchiaino di estratto (o i semini interni di 1 bacca)
olio di semi di girasole 100 g
zucchero mascobado 150 g
sale 1 pizzico
Per la ganache
cioccolato fondente 75 g
panna 75 g
Per decorare
castagne lesse* 15 g
Ciambella di castagne: procedimento
Per preparare la ciambella di castagne metti nella ciotola di una planetaria munita di fruste le uova e lo zucchero e monta per almeno 10 minuti in modo da ottenere un composto spumoso. Unisci la vaniglia, il latte e l’olio e in ultimo aggiungi la ricotta.
A questo punto, setaccia all’interno della ciotola della planetaria la farina di castagne, la farina 00 e il lievito in polvere per dolci.
Mescola per amalgamare bene gli ingredienti e formare un composto omogeneo.
Imburra e infarina** lo stampo, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Quando la ciambella sarà cotta, estraila dal forno, attendi che si intiepidisca e poi sformala capovolgendola su di una gratella.
Prepara la decorazione
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungendo la panna calda e mescolando per amalgamare bene. Versa la ganache appena preparata sulla ciambella, aiutandoti con un cucchiaio.
Ora trita le castagne, riducendole in briciole, e disponile sulla torta. La tua ciambella di castagne è pronta per essere gustata.
Ciambella di castagne: note
* Per rendere il tuo dolce ancora più goloso, puoi sostituire le castagne lesse con dei marron glacè
** Se preferisci, puoi spruzzare nello stampo uno staccante per torte facendo attenzione a distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
Le castagne, si sa, sono le regine dell’autunno: se vuoi altre ricette, ti consiglio di provare le mie frittelle, la pavlova montblanc, il castagnaccio o il rollè di pollo!
Ciambella di castagne: conservazione
Se dovesse avanzare, puoi conservare la ciambella sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Se preferisci, puoi tagliarla a fette e congelarla.