Ho sempre avuto un debole per la Gran Bretagna, fin da bambina; quando il mio giocattolo preferito era il teddy bear compagno delle mie giornate. Ci sei mai stato? Io, nel corso degli anni, ho visitato spesso questa bella città trovandola sempre accogliente e all’avanguardia sotto molti punti di vista.
Oggi poi il mio rapporto con la capitale UK é ancora più stretto perché Laura, la mia terzogenita, sta studiando proprio qui. E così appena possibile salto su un aereo e scappo a trovarla! Mi piace moltissimo gironzolare con lei per i mercati, dove spesso scovo splendidi props vintage, perfetti da utilizzare per le mie ricette. La nostra “tradizione” prevede che, dopo tanto girovagare, ci fermiamo da un ambulante per acquistare lo street food più famoso d’Inghilterra: il mitico fish and chips accompagnato dai mushy peas, ovvero il tradizionale puré di piselli e menta tanto buono da leccarsi i baffi!
E così, quando nella mia Factory ho ospitato il 50° anniversario della fondazione di Visit Britain, ho deciso di preparare proprio questo piatto iconico per festeggiare i miei ospiti nel modo migliore. Credimi, preparare un Fish and Chips a prova di Londoners è meno difficile di quanto si possa pensare: bastano semplici accorgimenti, soprattutto relativi ai tempi di riposo. E allora cosa aspetti? Armati del miglior merluzzo che troverai sul mercato e seguimi passo passo nella realizzazione di questa ricetta super golosa. Il successo sarà garantito!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 15 min. RIPOSO: 12 ore DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Fish and chips: ingredienti per 4 persone
Per la pastella
farina 00 100 g
farina di mais fioretto 100 g
latte 300 g
paprika dolce in polvere 1 cucchiaino
tuorli 1
lievito di birra disidratato 3,5 g
Per il merluzzo
filetti di merluzzo 4 da 250 g*
Per le patate
patate gialle 1 kg
Per il puré di piselli (mushy peas)
piselli freschi o surgelati 250 g
menta 5/6 foglie
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Fish and chips con mushy peas: procedimento
Prepara la pastella e le patate (12 ore prima)
Per preparare i fish and chips con mushy peas dovrai calcolare di preparare la pastella e le patate in precedenza in modo che possano riposare almeno 12 ore: ti consiglio quindi di procedere la sera prima del giorno in cui vorrai servirli in tavola.
Per la pastella mescola in una ciotola il latte, il tuorlo e la paprika e sbatti tutto con una frusta a mano. Aggiungi le due farine e il lievito e mescola nuovamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Copri la ciotola con pellicola trasparente o con un coperchio e metti in frigorifero per almeno 12 ore.
Sbuccia le patate e tagliale grossolanamente a fiammifero. Mettile in una pentola di acqua fredda e portale a bollore, poi spegni il fuoco e scolale, sparpagliale su di uno strofinaccio da cucina e lasciale raffreddare. Asciugale, mettile in un contenitore con un coperchio e riponile in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo, asciuga nuovamente le patate e friggile in due tempi: per la prima frittura immergi le patate in olio portato alla temperatura di 150° per qualche minuto. Lasciale raffreddare sparpagliandole su un foglio di carta cucina e poi friggile di nuovo a 175° fino a che prenderanno colore.
Per il mushy peas
Sbollenta i piselli in acqua bollente per un paio di minuti poi immergili in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e fissare il colore. Frullali con un robot da cucina munito di lame o un frullatore ad immersione aggiungendo dell’olio, qualche fogliolina di menta, sale e pepe.
Cuoci il merluzzo
Immergi i filetti di merluzzo nella pastella in modo da ricoprirli omogeneamente e poi friggili per immersione in abbondante olio di arachide che avrai portato a 170°, girandoli più volte fino a che diventeranno ben dorati – ci vorranno almeno 5-6 minuti. Per ogni commensale metti in un piatto un filetto di merluzzo, le patatine e un un paio di cucchiai di mushy peas.
Fish ad chips con mushy peas: note
* Al fine di ottenere un risultato perfetto ti consiglio di scegliere filetti di merluzzo piuttosto spessi, almeno 5 centimetri. In questo modo il rapporto tra panatura e pesce risulterà deliziosamente equilibrato.
Consigli per una frittura perfetta? Ecco il mio tutorial!
E per saperne di più: www.visitbritain.it
Fish ad chips con mushy peas: conservazione
Una volta fritti, consiglio di consumare immediatamente i tuoi fish and chips. Puoi preparare il mushy peas in anticipo e conservarlo in frigorifero, riponendolo in un contenitore a chiusura ermetica.