L’Estate sta finendo (“e un anno se ne va”; certo che i Righiera ci hanno proprio rovinato con questa storia, eh) e anche le pesche. È l’ultimo mese per gustarle e soprattutto per farci le ultime torte, meglio se morbidissime, soffici e profumatissime come questa. È una variazione di Donna Hay e dovresti proprio prenderla in considerazione. L’ho provata anche con le ciliegie e le albicocche e devo dire che il risultato rimane sorprendentemente buono.
Su instagram, dove ho lasciato la ricetta qualche settimana fa, l’hanno già provata in molti e ne sono stati entusiasti. Puoi usare le pesche che preferisci e poi adornarla con delle belle fette fresche. Irregolari, come quelle di nonna.
La Ricetta
- 175 grammi di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti
- 165 grammi di zucchero semolato
- 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
- 3 uova
- 150 grammi di farina setacciata
- un cucchiaio di lievito setacciato
- 70 grammi di yogurt bianco naturale non zuccherato
- 3 pesche affettate senza buccia
- zucchero a velo per spolverare
- panna densa, se vuoi, per servire
Scalda il forno a 160. Lavora il burro e lo zucchero e poi la scorza di limone in un robot da cucina per 6-8 minuti finché il composto è cremoso e leggero. Unisci le uova uno alla volta sbattendo dopo ogni uovo aggiunto. Unisci la farina, il lievito e lo yogurt e amalgama per tutto bene. Versa poi in uno stampo rotondo di 22 o 25 cm foderato da burro e carta da forno. Unisci le pesche e inforna per un’ora finché la torta è pronta e verifica con uno stecchino. fai raffreddare prima di sformare la torta e poi servi con zucchero a velo.