Pumpkin Spice Latte sì, ma Chia Pudding version.
Conosci il chia pudding? Il buonissimo budino ai semi di chia; questa preparazione è possibile grazie al fatto che i semi di chia si gonfiano di ben dodici volte circa a contatto dei liquidi e grazie alla presenza di mucillagini si gelifica rendendo il tutto simile all’aspetto di un budino. Basta lasciare una notte in frigo i semi di chia con qualche bevanda vegetale e ritrovarsi un buonissimo budino al mattino. I semi di chia hanno tantissime proprietà interessanti e inserirle nella dieta è cosa buona e giusta; senza abusarne il sottotitolo sempiterno.
Quella che ti propongo oggi è una versione gustosissima del Chia Pudding speziato e al sapore di zucca; in pieno stile pumpkin spice latte, sì.
La mia versione prevede l’utilizzo del latte di cocco e del latte di mandorla perché mi piace tantissimo così ma puoi provare con quello che preferisci.
Io misuro tutto con le tazze/cup perché mi trovo benissimo ma ti lascio anche la grammatura approssimativa.
Ingredienti
1/4 di purea di zucca (intorno ai 70 grammi già cotta in forno)
1/2 cup di latte di mandorla (170 grammi circa)
1/2 cup di latte di cocco quello in lattina da cucina (170 grammi circa)
2 cucchiaini di sciroppo d’acero o miele o zucchero che preferisci
un cucchiaino di pumpkin pie spice, ovvero il mix di spezie che ti ho lasciato qualche giorno fa che comprende: cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia e pepe.
1/4 cup di semi di chia (intorno ai 35 grammi)
un pizzico di vaniglia in più.
Mescola tutto insieme, copri con pellicola o con tappo e lascia riposare in frigo per una notte. L’indomani mattina trovi il tuo budino già pronto e puoi arricchirlo mettendo sopra yogurt o panna montata e altra spolverata di cannella. Puoi arricchirlo davvero come preferisci: è buonissimo e ti stupirà!
– Nel canale igtv trovi anche il video; l’ho girato per dimostrarti quanto facile sia organizzarsi per tempo -la sera prima- e avere una colazione sana, nutriente e gustosa appena svegli. .