Quanto è buono l’hummus? Sono certa che sei d’accordo con me: questa preparazione mediorientale, la cui origine si perde nei secoli, è tanto versatile da costituire un alleato perfetto per buffet e aperitivi a tutto gusto e salute!
Accompagnato a verdure fresche è una perfetta alternativa al pinzimonio, spalmato su crostoni di pane tostato diventa irresistibile. E, pensa, lo potrai anche utilizzare per preparare un originale finto vitello tonnato vegetariano! Un’altra caratteristica dell’hummus è la sua versatilità: hai già provato la mia variante con la barbabietola, colorata e gustosa?
Oggi ti propongo un’altra idea, stuzzicante e perfetta per dare il benvenuto all’autunno. L’hummus alla zucca, con il suo colore arancio squillante e il sapore delicato, conquisterà tutti i tuoi ospiti. Allora, sei pronto a metterti ai fornelli con me?
PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Hummus di zucca: ingredienti per 600 g circa
Per l’hummus
ceci lessati 200 g
zucca già sbucciata 400 g
olio extravergine di oliva 2 cucchiai
thaina* 1 cucchiaio
paprika dolce** in polvere 1 cucchiaino raso
cumino in polvere ¼ di cucchiaino
limoni il succo 50 g
aglio 1 piccolo spicchio
sale q.b.
Per guarnire
semi di zucca q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
paprika dolce a piacere
Hummus di zucca: procedimento
Per preparare l’hummus di zucca sbuccia la zucca e tagliala a fettine spesse 3 cm (puoi vedere come pulire e tagliare la zucca nel dettaglio proprio qui). Adagiale su un foglio di carta forno senza sovrapporle e racchiudile tra due fogli di alluminio. Fai attenzione a sigillare bene i bordi perché la zucca dovrà cuocere nel suo vapore in modo che il sapore risulti più intenso.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti; per verificare la cottura tasta l’involucro: la zucca all’interno dovrà risultare morbida. Sforna e lascia raffreddare.
Metti in un frullatore i ceci ben scolati e aggiungi la zucca a pezzetti, l’olio e la thaina. Unisci anche la paprika dolce **, il cumino, il succo di limone, lo spicchio di aglio mondato e il sale. Frulla fino ad ottenere un composto liscio e cremoso***.
Trasferisci il tuo hummus alla zucca in una ciotola da portata e cospargila con una spolverata di paprika, qualche seme di zucca e un filo di olio extravergine. L’hummus di zucca è pronto per essere gustato!
Hummus di zucca: note
* Lo sapevi? La thaina è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Grecia, Turchia, Nord Africa e nel Vicino Oriente. Viene chiamata anche “burro di sesamo” o “crema di sesamo” ed è composta da semi di sesamo tostati molto delicatamente e successivamente triturati. La farina che ne deriva viene miscelata con olio di sesamo fino a ottenere una consistenza cremosa. Si può facilmente reperire nei negozi etnici, ma anche in ogni supermercato ben fornito
** Se preferisci un gusto più deciso, sostituisci la paprika dolce con paprika piccante
*** A seconda dell’acquosità della zucca, potresti ottenere un hummus più asciutto oppure più fluido. Per raggiungere una consistenza perfetta per i tuoi gusti, aggiungi un po’ di acqua o il liquido di governo dei ceci se devi fluidificare, una manciata di ceci in più se devi rassodare la preparazione.
Hummus di zucca: conservazione
Una volta pronto, conserva il tuo hummus di zucca in frigorifero per 2-3 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarlo: in questo caso, lascialo scongelare completamente e, se il composto dovesse risultare troppo compatto, lavoralo con un cucchiaio aggiungendo poca acqua calda a filo.