Il gazpacho di fragole, affettuosamente chiamato fragpacho da una delle ragazze che lavora con me in ufficio, è la ricetta che vi ho proposto nella diretta dell’altra settimana come quiz: vi ho fatto vedere le mie bellissime fragole appena comprate e vi ho sfidate a indovinare che ricetta particolare, salata, avrei preparato 😉 La vincitrice, che è stata davvero rapidissima, ha vinto un kit misyano. Ma veniamo alla ricetta… Tutti di sicuro conoscete il gazpacho classico, la famosa zuppa fredda andalusa preparata con verdure (pomodoro, peperone, cetriolo) crude. In questa versione, il peperone e il cetriolo sono sostituiti dalle fragole, che insieme al pomodoro vanno a creare un piatto sorprendentemente buono: fresco, saporito e leggero, perfetto per la bella stagione che pare stia ormai arrivando.
Procedimento
Come fare il gazpacho di fragole
Lavate fragole e pomodori, pulite la cipolla, eliminate il picciolo delle fragole e tagliate tutto a pezzi, comprese le 2 fette di pancarrè.
Mettete tutto in una terrina, condite con trasferitele in una terrina, aggiungete sale, pepe, peperoncino, olio e aceto e iniziate a frullare con un minipimer (in alternativa, mettete tutto in un mixer e frullate così). Se serve, aggiungete un po’ di acqua fredda per aiutarvi ad ottenere una consistenza fluida ma cremosa.
Servite il gazpacho di fragole a temperatura ambiente o ben freddo di frigo, accompagnato da qualche pezzetto extra di pancarrè, al naturale o tostato.
https://www.misya.info/ricetta/gazpacho-di-fragole.htm