Dessert al cocco e mango

Dessert al cocco e mango: ingredienti per 12 bicchierini da 120 ml

Per la crema al cocco

latte di cocco 400 g
bevanda vegetale al cocco 400 g*
zucchero semolato 100 g
gelatina alimentare 20 g**

Per la geleè al mango

mango polpa 500 g
zucchero semolato 50 g
limone succo 1 cucchiaio
gelatina alimentare vegana 5 g

Per decorare

menta fresca in foglie q.b.
panna vegetale q.b

Dolce al cocco e mango: procedimento

Per la crema al cocco

Per la crema al cocco, metti in ammollo la gelatina alimentare in acqua freddissima e riponila in frigorifero per almeno 10 minuti.

Nel frattempo, versa in un pentolino la bevanda al cocco e lo zucchero e porta a ebollizione sciogliendo lo zucchero, quindi togli dal fuoco e attendi che la temperatura scenda a 60°; per aiutarti in questa operazione, ti consiglio di utilizzare un termometro da cucina. Scola la gelatina alimentare, strizzala e aggiungila al composto di cocco e zucchero, mescola per scioglierla; unisci quindi anche il latte di cocco e trasferisci tutto nei bicchierini, lasciando almeno due dita dal bordo.

Fai rassodare in frigorifero per almeno 1 ora (controlla prima la consistenza).

Per la geleè al mango

Per la geleè al mango, metti sempre in ammollo la gelatina in acqua freddissima e mettila per almeno 10 minuti in frigorifero.

Sbuccia il mango, taglialo a pezzetti e mettilo in padella con lo zucchero; accendi il fuoco fino a quando si sarà spappolato. A questo punto, frulla tutto con un frullatore a immersione e passa al setaccio; aggiungi un cucchiaio di succo di limone e porta la temperatura a 60°, poi unisci la gelatina alimentare scolata e ben strizzata e falla sciogliere. Trasferisci il composto in una sac-à-poche e fai raffreddare a temperatura ambiente, poi metti metti di nuovo in frigorifero per almeno due ore.

Decorazione

Trascorso il tempo necessario, prendi i bicchierini e, sulla crema di cocco ormai soda, forma uno strato di circa 1 cm.

Monta la panna vegetale con uno sbattitore elettrico e mettila in una sac-à-poche con bocchetta a stella; termina con un ciuffo di panna e una fogliolina di menta per dare un tocco di colore e di sapore: il tuo dolce senza lattosio al cocco e mango è pronto!

Dolce senza lattosio: note

* Si può ricavare anche dal cocco fresco grattugiato

** In commercio, puoi anche trovare la gelatina alimentare vegana

Servi i bicchierini decorandoli con le tegole ai pistacchi e mandorle e una fogliolina di menta.

Se questo dolce ti ha fatto innamorare al primo assaggio, allora ti consiglio anche la mia finta panna cotta al latte di mandorla!

Dolce al latte di cocco e mango: conservazione

Una volta pronto, ti consiglio di consumare al momento il dolce al latte di cocco e mango; se ti avanza, puoi conservarlo per 1/2 giorni al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico o ben coperto con la pellicola trasparente. Sconsiglio la congelazione.

https://www.soniaperonaci.it/dessert-al-cocco-e-mango/