Io adoro la frutta secca: pistacchi, mandorle, arachidi, nocciole e noci tornano spesso nelle mie ricette dolci e salate perché sono in grado di conferire una nota croccante e saporita spesso inusuale e inaspettata. Perché dunque non dare loro il giusto risalto rendendole protagoniste di un gustoso dolcetto? Così sono nate le mie tegole, sottili e fragranti biscotti davvero perfetti per la merenda o l’ora del tè, soprattutto se te li immagini accanto a una bella tazza fumante.
Il metodo di cottura, come puoi vedere, è molto simile a quello di cantucci toscani, che prevedono una biscottatura finale che li rende croccanti al punto giusto. Pensa: oltre a essere così buoni nella loro estrema semplicità, sono anche senza lattosio e per di più io trovo siano particolarmente indicati per accompagnare dolci come una bella finta panna cotta alle mandorle o gustosi bicchierini: meglio di così!
PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Tegole con mandorle e pistacchi: ingredienti per circa 50 tegole
albume 100 g
zucchero semolato 100 g
farina 00 100 g
pistacchi interi 50 g
mandorle intere con buccia 50 g
sale 1 pizzico
Tegole con mandorle e pistacchi: procedimento
Per preparare le tegole con mandorle e pistacchi, metti nella ciotola di una planetaria munita di frusta l’albume a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale. Aziona la macchina fino a ottenere un composto piuttosto denso e cremoso. Aggiungi quindi la farina, mescolando delicatamente con un leccapentole per non smontare il composto, infine la frutta secca intera (mandorle e pistacchi).
Fodera uno stampo di 20×10 cm con un foglio di carta forno e trasferisci al suo interno il composto, poi cuocilo per circa 20-25 minuti in forno ventilato a 150° (se in statico, a 165°).
Una volta cotto, fai raffreddare tutto completamente e poi taglialo in fette sottili dello spessore di 1-2 mm. Distribuisci le fette ottenute in una teglia forata con tappetino microforato e cuoci in forno ventilato a 140° per circa 20 minuti, finchè si saranno biscottate, quindi estraile e faille raffreddare: le tue tegole con mandorle e pistacchi sono pronte!
Tegole croccanti: note
Queste tegole sono perfette da gustare da sole oppure come accompagnamento per dolci al cucchiaio come il cremoso al pistacchio o il bicchierino al cocco e mango!
Tegole mandorle e pistacchi: conservazione
Una volta pronte, ti consiglio di consumare al momento le tue tegole, perché perderebbero la loro caratteristica consistenza. Si sconsiglia la congelazione.