Buchteln

Buchteln: ingredienti per una teglia delle dimensioni di 33×23 cm

farina manitoba 500 g + q.b. per la spianatoia
zucchero 100 g
lievito di birra disidratato 7 g
latte fresco intero 250 g
uova medie 2 (100 g da sgusciate)
burro fuso 100 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto (o i semini interni di una bacca)
rum aromatico 1 cucchiaio
limoni la scorza di 1

Per la farcitura

confettura di albicocche  480 g

Per spennellare

burro fuso 50 g

Per spolverizzare

zucchero a velo 1 cucchiaio

Buchteln: procedimento

Per preparare i buchteln metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio la farina, il lievito e lo zucchero. Versa il latte in una brocca, aggiungi le uova sgusciate e sbattile per romperle; unisci la vaniglia, il rum e la scorza grattugiata del limone, quindi mischia tutto.

Aziona la macchina e unisci il composto di latte a filo. Lascia che l’impasto si attorcigli al gancio, staccandosi completamente dalle pareti della ciotola, poi aggiungi lentamente il burro fuso ormai freddo e alla fine il sale. Impasta ancora per un minuto e poi, quando sarà ben elastico, trasferisci l’impasto su di un piano di lavoro leggermente unto e dagli la forma di una palla con le mani. Ungi una ciotola e ponilo al suo interno, coprendolo con pellicola trasparente e lascialo lievitare per almeno 2 ore nel forno spento ma con luce di cortesia accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto, ribaltalo su un piano di lavoro infarinato e stendilo con un matterello dandogli lo spessore di 1 cm. Ricava dei cerchi del diametro di 9-10 cm e del peso di circa 45-50 g l’uno; impasta immediatamente i ritagli e mettili a riposare prima di stenderli di nuovo per ricavare gli altri cerchi*. L’impasto appena lavorato infatti, non potrà essere steso perché lavorandolo avrai riattivato il glutine rendendo la pasta estremamente elastica. Se tenterai di stenderlo subito dopo averla lavorato, si ritirerà e non ti permetterà di ottenere i cerchi desiderati; inoltre durante la cottura l’impasto tenderà a deformarsi. Attendete quindi almeno 30 minuti, durante i quali potrete formare le palline ripiene di confettura.

Prendi un disco e allargalo un pochino con le mani, quindi metti al centro un cucchiaino di confettura di albicocche (circa 20 g per un ripieno corposo) e chiudilo a fagottino pizzicando e sigillando molto bene i bordi della pasta affinché non fuoriesca il ripieno.

Spennella la pallina con il burro fuso e posizionalo con la chiusura rivolta verso il basso nella teglia foderata con carta forno: continua così fino a terminare i dischetti, collocando le palline pronte una vicina all’altra a formare delle file: con queste dosi, otterrai 24 palline.

Per la cottura

Una volta terminato, metti la teglia nel forno spento a lievitare per almeno 40 minuti, quindi cuoci i buchteln nel forno statico a 170° per circa 30/35 minuti. Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio e prosegui.

Quando i buchteln saranno cotti, estrai la teglia dal forno e lasciali intiepidire, poi sformali e cospargi la superfice con dello zucchero a velo. Servi i buchteln ancora tiepidi!

Buchteln: note

Se hai una teglia delle dimensioni di cm 23×15 cm, ti consiglio di dimezzare le dosi: otterrai così 12 buchteln.

Per il ripieno, largo alla fantasia! Puoi farcire i buchteln con confetture, marmellate e crema alla nocciola!

Buchteln: conervazione

Una volto pronti, puoi conservare i buchteln per 1-2 giorni al massimo ben chiusi nella pellicola trasparente. Puoi congelarli da cotti.

https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/buchteln/