Le ciambelle pizza sono esattamente quello che il titolo promette! Delle briochine soffici e filanti, sagomate a mo’ di donuts e condite come una pizza! L’impasto è molto semplice, e poiché è preparato con lievito istantaneo (anche se nulla vi vieta di realizzarle con il classico impasto della pizza), la ricetta è piuttosto rapida da realizzare. Io ho scelto un condimento in stile pizza margherita, che mi sembrava anche abbastanza facile da gestire. Ma se preferite potete variare: il concetto è semplicemente quello di preparare delle ciambelline veloci al forno, da decorare poi come più preferite!
Procedimento per preparare le ciambelle pizza
Innanzitutto tagliate a fettine la mozzarella e mettetela a scolare in un colino.
Mettete la passata di pomodoro in una ciotola e insaporitela con sale, origano e un filo d’olio.
Preparate quindi l’impasto: mettete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete sale e lievito, quindi iniziate ad aggiungere l’acqua a filo, impastando man mano con le mani.
Lavorate ancora un po’ l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo.
Dividetelo in 6 porzioni uguali, quindi ricavate dei filoncini (di circa 20-25 cm di lunghezza) e unitene le estremità, sigillandole bene, per ricavare le ciambelle.
man mano che sono pronte, disponete le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno e conditele con il pomodoro.
Cuocete per 25 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C, quindi tiratele fuori, distribuiteci sopra la mozzarella e cuocete per altri 5 minuti, in modo da far sciogliere la mozzarella.
Le ciambelle pizza sono pronte: decoratele con basilico fresco e servitele subito!
Ricette correlate
https://www.misya.info/ricetta/ciambelle-pizza.htm