Spritz, la ricetta originale

Se ti piace questo articolo condividilo!

Aperol spritz cocktail

Spritz: la ricetta all’apparenza più semplice ma anche più copiata in tutto il mondo, più amata da chi ama l’estate e da chi ama l’Italia.

Spritz fa rima con Italia, caldo, serate fuori ma anche serata in casa con gli amici in inverno o in terrazza in estate: lo spritz è davvero il cocktail da preparare tutte le stagioni!

Le origini di questo cocktail sono davvero ignote e trovare quelle reali, oggi, non è così facile anche se la storia dice, per quanto possa valere in certi casi, che sia tutto merito dei soldati austriaci di passaggio nel Veneto che “allungarono” il vino veneto con dell’acqua frizzante.

Non a caso ne esistono diverse versioni: c’è chi usa Campari, chi usa Aperol, chi vino e acqua frizzante mescolati ma in tutti i casi il risultato è sempre garantito anche se la ricetta classica dello spritz è a base di Aperol.

Gli abitanti del Triveneto sostengono che il vero spritz è quello che si prepara mescolando vino bianco e acqua frizzante perché lo scopo è sempre stato, con lo spritz, di evitare che chi trascorre troppo tempo al bar si ubriachi; l’Aperol è stato aggiunto in seguito e non a caso ancora oggi si usa chiedere uno spritz liscio anche se quello “esportato” e conosciuto ovunque è quello rosso con Aperol.

Questa è la ricetta per preparare uno Spritz classico a casa con Aperol e prosecco: il risultato è un drink arancione come il sole, da bere da solo o accompagnato a degli stuzzichini. Un drink che davvero non stanca mai.

Ti consiglio di non modificare l’ordine degli ingredienti perché il risultato finale cambia. Per esempio, l’Aperol è più pesante del prosecco o del vino bianco per cui se lo mixate subito con gli altri ingredienti rischia di depositarsi sul fondo e non restituisce il sapore allo spritz oltre a non garantire la colorazione rossa.

Spritz ingredienti per un bicchiere

  • 2 parti di Aperol
  • 3 parti di Prosecco
  • 1 parte di Soda
  • Ghiaccio
  • Mezza fettina d’arancia

Sprtiz Ricetta originale

  1. Versare in un bicchiere, seguendo questo ordine, ghiaccio, Prosecco, Aperol e infine acqua frizzante per ottenere una bevanda dal sapore omogeneo.
  2. Girare con una cannuccia e servire subito aggiungendo l’arancia.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Aperol Spritz

Se ti piace questo articolo condividilo!

Categorie: Ricette, Ricette cocktail
Articolo scritto da Veruska Anconitano aka La Cuochina Sopraffina

https://lacuochinasopraffina.com/spritz-ricetta-originale