Iniziate con il preparare la pasta frolla al limone, mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e aggiungete le uova, il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero, il lievito ed iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita partendo dal centro e facendo assorbire man mano tutti gli ingredienti . Impastate aggiungendo in ultimo il succo e la buccia di limone fino ad ottenere un panetto compatto. Formate quindi un panetto e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Create quindi delle palline di circa 30 grammi l’una, poi appiattite ognuna e date la forma di limone, quindi leggermente schiacciata alla base e un pò più allungata alla punta.
Posizionate i biscotti così ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete quindi i biscotti al limone in forno a 170° per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare.
Preparate ora la crema pasticciera al limone. Mettete in un pentolino uova, zucchero, latte, farina e succo di ,limone e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema liscia. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
Andiamo ora ad assemblare i biscotti. Su metà dei biscotti di frolla, posizionate un cucchiaio di crema al limone, chiudete con un altro biscotto esercitando una leggera pressione per fare distribuire bene la crema su tutta la superficie. Spennellate ora i biscotti con una calda preparata con acqua, zucchero e succo di limone. Ricoprite poi i limonotti con una spolverata di zucchero semolato.
. Adagiate ogni limonotto in un pirottino e portate in tavola.
https://www.misya.info/ricetta/limonotti.htm