Shepherd’s pie: ingredienti per una teglia di 22×30 cm
agnello macinato 800 g
pomodori concentrato 4 cucchiai
piselli surgelati 150 g
cipolle bianche 2
carote 1
sedano 2 coste
alloro 2 foglie
timo q.b
Worcestershire sauce 2 cucchiai
brodo di carne 800 ml
sale fino a piacere
pepe nero macinato q.b
burro 40 g
olio exyravergine di oliva 3o g
Per la purea di patate
patate farinose 1,5 kg
burro 50 g
tuorli 3
sale fino a piacere
pepe nero macinato q.b
noce moscata q.b
Shepherd’s pie: procedimento
Per la shepherd’s pie come prima cosa prepara il soffritto: monda tutte le verdure, trita la cipolla, taglia a piccoli cubetti le carote e il sedano. Metti sul fuoco un tegame piuttosto capiente, in cui farai sciogliere il burro insieme all’olio di oliva; a questo punto, fai rosolare per qualche minuto le verdure precedentemente tagliate, quindi aggiungi anche la carne di agnello.
Unisci gli aromi: il timo (le foglioline) e l’alloro, quindi il concentrato di pomodoro e la salsa Worcestershire. Mescola per bene con un cucchiaio di legno, quindi versa il brodo di carne caldo. A questo punto, dovrai portare a bollore e poi abbassare il fuoco: la carne e le verdure dovranno cuocere a fiamma molto bassa per circa 45-50 minuti in modo da ottenere un gustoso ragù.
Trascorso il tempo necessario, puoi unire anche i piselli, regolando quindi di sale e di pepe.
Per la copertura
Per la copertura a base di patate, fai cuocere le patate (senza privarle della buccia) in una pentola con abbondante acqua salata senza che si disfino: ci vorranno circa 30 minuti a seconda della dimensione delle patate e a seconda che tu utilizzi una pentola a pressione o meno; in questo caso, ridurrai sensibilmente le tempistiche. Scolale, lasciale intiepidire leggermente e sbucciale: questa operazione dovrebbe risultare molto più facile.
Procurati un passaverdure o uno schiacciapatate che collocherai su di una ciotola, quindi passa le patate ancora tiepide facendole cadere nel recipiente; unisci anche il burro a temperatura ambiente, la noce moscata, il tuorlo e il sale. Dai una bella mescolata finale in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, quindi trasferisci il composto che hai ottenuto in una sac-à-poche usa e getta con bocchetta dentellata.
Composizione e cottura
Prendi la teglia e trasferisci al suo interno il sugo di carne con i piselli, uniformando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Prendi poi la sac-à-poche e spremi sopra il condimento dei ciuffi fino a terminare.
A questo punto, la cottura: in forno statico preriscaldato a 200° per circa 3o minuti (gli ultimi 10 minuti cuoci in modalità grill)*. Trascorso il tempo necessario, puoi sformare la tua shepherd’s pie, attendere qualche minuto e poi servirla: buon appetito!
Shepherd’s pie: note
* Questa cottura finale renderà ben dorate le patate in superficie
Se vuoi preparare un menù dal sapore anglosassone, ti consiglio di dare un’occhiata anche a queste ricette, perfette per una serata a tema: gli scones, il pudding al cioccolato, la cheesecake al Baileys, il crumble al rabarbaro, lo spezzatino e la torta Guinness!
Shepherd’s pie: conservazione
Una volta pronta, puoi conservare la tua shepherd’s pie in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorno. Puoi anche congelarla, solo però se hai utilizzato ingredienti freschi.
https://www.soniaperonaci.it/ricetta/agnello/shepherds-pie/