One pot pasta (o one pan pasta), ovvero, come vi avevo anticipato già su Instagram, la versione di Martha Stewart della più italiana pasta risottata, una ricetta furba che avevo provato tempo fa per preparare un piatto di pasta cuocendolo direttamente nel condimento, in modo da sporcare una sola pentola, proprio come si fa per il risotto (da cui il nome) 🙂 L’altra volta avevo provato con quello che avevo in frigo, ovvero un condimento a base di philadelphia, pancetta e zafferano e avevo molto apprezzato il risultato finale…
Questa volta ho optato per un condimento un po’ più tradizionale, un po’ come una sfida a me stessa, per vedere se, come suggerisce Martha, fosse possibile preparare anche un bel piatto di linguine con pomodorini freschi utilizzando un’unica padella per la cottura.
Ebbene, devo ammettere che sì, è possibile: ho ottenuto un piatto davvero buono, con pasta al dente al punto giusto e sughetto fresco e leggero ma saporito, reso ancora più cremoso dall’amido rilasciato in cottura dalla pasta! E soprattutto, ho sporcato un’unica pentola, che è un grandissimo punto a favore per una mamma lavoratrice come me 😉 Insomma, se vi ho incuriosito e decidete di provare la mia ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate!
Procedimento
Come fare la one pot pasta
Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini.
Tagliate le olive a rondelle.
Mettete in una padella bella ampia le linguine, i pomodorini, le olive, un pizzico di sale, 3/4 dell’acqua e 1 cucchiaio di olio.
Iniziate la cottura, a fiamma medio-alta, mescolando di tanto in tanto. Appena l’acqua raggiungerà il punto di ebollizione, aggiungete i rimanenti 125 ml di acqua e abbassate la fiamma.
Continuate la cottura a fiamma medio-bassa finché l’acqua non sarà evaporata del tutto.
A quel punto spegnete il fuoco e aggiungete il basilico spezzettato.
Et Voilà, la vostra one pot pasta è pronta!
https://www.misya.info/ricetta/one-pot-pasta.htm