Preparare le lasagne mi rilassa sempre molto. Però, perché tutto esca alla perfezione, devi sapere, bisogna che ogni cosa sia predisposta davvero nei minimi dettagli. Primo: realizzare le diverse preparazione (dalla besciamella al condimento) con la dovuta cura e passione. Secondo: comporre strato dopo strato, alternando nella giusta misura gli ingredienti, facendo in modo che siano bilanciati. Terzo: la cottura, che deve essere fatta a puntino, in modo che la sua superficie risulti leggermente croccante e la pasta morbida al suo interno.
Questa volta, ho voluto conferire il mio personale tocco, dando alle lasagne una veste nuova, tutta “green”. Spesso, infatti, siamo abituati a pensare alle verdure come semplice contorno o condimento, ma cosa succede se diventano assolute protagoniste di una ricetta, ci hai mai pensato? Ecco, questo è proprio quello che ho fatto con la mia lasagna di verdure, dove colore e gusto si incontrano a metà strada.
Ma, in fondo, lo sanno tutti: la lasagna è un piatto che sprigiona calore e condivisione. Per questo, ti lascio la mia ricetta, perché anche tu possa portare sulla tua tavola le stesse sensazioni che questo piatto della domenica porta nella mia cucina!
PREPARAZIONE: 35 min. COTTURA: 1 h DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Lasagne di verdure: ingredienti per una teglia rettangolare di 20×30 cm
Per la besciamella
latte fresco intero 1 l
farina 00 60 g
burro 70 g
timo 4 rametti*
noce moscata a piacere
sale 1 pizzico
Stelvio 200 g
Per il ripieno
pecorino grattugiato 100 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g
melanzane e zucchine grigliate con carote e pomodori Bonduelle 2 confezioni da 450 g
lasagne secche 360 g
olio extravergine di oliva 40 g
Lasagne di verdure: procedimento
Per la besciamella
Per prima cosa, prepara la besciamella: metti sul fuoco un tegame e fai sciogliere il burro a fuoco basso, poi unisci la farina e mescola velocemente fino ad ottenere una crema, ossia il roux; adesso aggiungi anche il timo (per dare un piacevole tocco aromatico)e il latte caldo; mescola per bene con una frusta fino a ottenere una consistenza piuttosto cremosa, poi regola di sale e noce moscata grattugiata. Infine, lo Stelvio tagliato a tocchetti facendolo sciogliere completamente: la tua besciamella è pronta!
Per il ripieno e la composizione
Dedicati ora alla farcitura. Metti sul fuoco una padella con un filo di olio e fai saltare le verdure, regolando di sale: ci vorrà circa un minuto.
A questo punto, hai tutto quello che ti serve per procedere con la composizione delle tue lasagne: prendi la teglia e cospargi con un goccio di olio la base, distribuisci un po’ di besciamella sul fondo, quindi ricopri con le sfoglie di lasagne secche (eliminando eventualmente i bordi in modo da seguire esattamente la forma della teglia). Prosegui poi nell’ordine con: besciamella, verdure, pecorino e Parmigiano grattugiati, e prosegui così fino a terminare tutti gli strati.
Ora la cottura: in forno statico preriscaldato a 160° per circa 1 ora. Una volta pronte, sforna le tue lasagne di verdure e prima di servirle, lasciale riposare per almeno mezzora, così da potersi assestare e tagliare meglio e… buon appetito!
Lasagne di verdure: note
* Per dare ancora più sapore alla mia besciamella, ho deciso di utilizzare il timo; in alternativa, puoi ometterlo e optare per un’altra spezia di tuo gusto.
Se sei cintura nera di lasagne, oltre alla celebre e assai nota versione classica, ti consiglio di guardare anche le mie roselline oppure la lasagna di Carnevale, preparata appunto in occasione di questa festività!
Lasagne di verdure: conservazione
Una volta pronte, ti consiglio di consumare al momento le tue lasagne di verdure. Puoi conservare le lasagne crude per un giorno in frigorifero, oppure congelarle; se cotte, invece, tagliale a fette e congelale lasciandole però prima raffreddare completamente.