Torta mimosa al cacao

Torta mimosa al cacao: ingredienti per una tortiera da 23 cm di diametro

Per la prima base

uova medie 5 a temperatura ambiente
farina 00 80 g
cacao amaro in polvere 50 g
zucchero semolato 150 g
burro 30 g
estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Per la seconda base

uova medie 5 a temperatura ambiente
farina 00 80 g
cacao amaro in polvere 50 g
zucchero semolato 150 g
burro 30 g
estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Per la crema alla nocciola

zucchero 130 g
uova medie 6 tuorli
pasta di nocciole non zuccherata 150 g
latte intero 500 ml
amido di mais 35 g
amido di riso 30 g
panna fresca liquida 250 g

Per la bagna

acqua 150 ml
limoncello 50 ml
zucchero 20 g

Torta mimosa al cacao: procedimento

Per le basi

Per realizzare la torta mimosa al cacao comincia dalle due basi di Pan di Spagna, separando gli albumi dai tuorli. Intanto, fai sciogliere il burro e lasacialo intiepidire.

Nella ciotola di una planetaria munita di frute monta gli albumi fino a quando saranno diventati chiari, poi sempre con la planetaria in azione a velocità sostenuta, aggiungi lo zucchero in tre riprese fino al totale assorbimento: ci vorranno almeno 15 minuti. Ora, sempre con la planetaria in azione a velocità bassa, puoi unire i tuorli, uno alla volta, aspettando di aggiungere il successivo non prima che il precedente sia stato totalmente assorbito; infine, il burro fuso ormai tiepido e la vaniglia.

In una ciotola capiente, setaccia la farina e il cacao, poi aggiungile a mano poco alla volta al composto di uova e zucchero.

A questo punto, imburra e infarina due tortiere (oppure usa lo staccante alimentare spray che puoi trovare facilmente in commercio), trasferendo al loro interno l’impasto che hai ottenuto. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 30 minuti circa: mi raccomando, prima di sfornarle ricorda di fare la prova stecchino per verificare la cottura*.

Per la crema

Per preparare la crema pasticciera alla nocciola comincia, dividendo i tuorli dagli albumi. In una ciotola, unisci il latte e la pasta di nocciole e con un frullatore a immersione frulla il tutto fino a quando otterrai una consistenza omogenea.

In un recipiente a parte unisci i tuorli con lo zucchero e stempera il composto con un piccolo mestolo di latte e pasta di nocciola: mi raccomando, il latte deve essere a temperatura ambiente. Con una frusta a mano comincia a sbattere per amalgamare tutti gli ingredienti, successivamente aggiungi gli amidi.

Adesso trasferisci il composto di latte e pasta di nocciole in un pentolino a fuoco medio. Quando avrà sfiorato il bollore, unisci al suo interno i tuorli con lo zucchero e attendi fino e a questo punto mescola bene fino a farla addensare: ci vorrà circa 1 minuto.

Trasferisci la crema ottenuta in una teglia e coprila con la pellicola trasparente a contatto, lasciandola raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero finché sarà ben soda.

Intanto, in una ciotola a parte, monta la panna fresca con uno sbattitore elettrico. Trascorso il tempo necessario, trasferisci la crema alla nocciola in una ciotola grande e con uno sbattitore elettrico lavorala per ammorbidirla. Unisci la panna montata alla crema alla nocciola e con un leccapentole miscela i due composti, fino a ottenere una consistenza leggera e spumosa. Ora la tua crema è pronta!

Per la bagna

In un pentolino capiente, a fuoco dolce, versa l’acqua, il limoncello e lo zucchero e mischia fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto totalmente. Trasferisci ora la bagna in una ciotola e lasciala raffreddare.

Per la composizione

Ora, la parte più divertente! Con un coltello lungo e affilato, elimina solo la parte esterna dei Pan di Spagna. Taglia il primo Pan di Spagna in modo da ottenere tre dischi e tienili da parte; fa lo stesso con il secondo in modo da ottenere tre dischi, successivamente taglia i dischi ottenuti da questa seconda base a listarelle e da queste ricava poi dei cubetti: una volta ottenuti, passali leggermente tra le mani in modo da renderli leggermente più tondeggianti e meno squadrati.

Disponi il primo disco su di una gratella e bagnalo con la bagna; trasferisci la crema alle nocciole in una sac a poche e disegna una spirale fino a riempire tutta la base. Ripeti l’operazione fino a esaurire i dischi di Pan di Spagna, poi ricopri tutta la superficie della torta, lati compresi, con la crema restante; infine, con una spatola spatola levigala interamente per renderla uniforme. Ora, aiutandoti con la mani, fai aderire i cubetti di pan di Spagna, precedentemente ricavati, alla superficie della torta fino a ricoprila interamente: la tua torta mimosa al cacao è pronta!

Torta mimosa al cacao: note

* Mi raccomando: le basi devono essere infornate una alla volta!

Per ottenere un Pan di Spagna morbido e leggero è necessario montare a dovere tutti gli ingredienti: qui puoi trovare tutti i miei consigli!

Quando utilizzi la pasta di nocciole, è bene sempre emulsionarla leggermente prima di inserirla nella tua ricetta.

Per la bagna puoi utilizzare un liquore aromatico a tua scelta, oppure, per avere una versione analcolica, puoi optare per il caffè: qui puoi trovare il mio tutorial!

Torta mimosa al cacao: conservazione

Puoi conservare la torta in frigorifero in un contenitore ermetico per circa 2 giorni. Puoi congelarla a fette dentro agli appositi contenitori o sacchetti e tenerla in freezer per due mesi.

https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/torta-mimosa-al-cacao/