Gli spaghetti alla carrettiera sono una ricetta povera, nata nel sud Italia, più precisamente in Sicilia, e diffusasi prima in tutte le regioni meridionali e ormai entrata di diritto nella tradizione gastronomica italiana. Sono sicura che la maggior parte di voi conosce la ricetta e sa come realizzarla, ma come sapete cerco sempre di inserire anche le ricette base nel mio blog, per venire incontro a chi è invece alle prime armi e non sa bene da dove partire.
Gli ingredienti sono pochi, la ricetta semplicissima e rapidissima, ma proprio per questo è necessario che siano ingredienti di prima qualità, un po’ come quando si prepara il classico spaghetto aglio e olio: meno sono gli ingredienti e meno è elaborata la ricetta, più la qualità deve essere buona! Le proporzioni possono variare un po’ a seconda della zona o, anche e soprattutto, del gusto personale: queste sono quelle che ho provato io e devo dire che ho decisamente apprezzato il risultato finale.
Procedimento
Come fare gli spaghetti alla carrettiera
Innanzitutto portate a bollore una grossa pentola di acqua salata.
Pulite aglio, prezzemolo e peperoncino e tritateli, quindi metteteli in una ciotola capiente con olio abbondante e un po’ di sale.
Mescolate e lasciate insaporire.
Quando l’acqua bolle, calate la pasta e scolatela al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Mettete gli spaghetti nella ciotola con il condimento e mescolate, unite il pecorino e l’acqua di cottura necessaria per amalgamare il condimento rendendolo cremoso-
Infine aggiungete il pangrattato e, se necessario, aggiungete un altro po’ di acqua di cottura.
I vostri spaghetti alla carrettiera sono pronti: serviteli caldi, tiepidi o anche freddi, secondo il vostro gusto.
https://www.misya.info/ricetta/spaghetti-alla-carrettiera.htm