La peperonata è un contorno estivo facile da preparare, colorato e adatto per portare a tavola le verdure di stagione in maniera diversa dal solito; simile alla caponata siciliana, si prepara usando peperoni freschi e condendo il tutto con pomodoro e cipolle.
A dire il vero di ricette chiamate peperonata ne esistono diversi tipi: se la classica prevede solo peperoni, nel pieno rispetto del suo nome, esistono anche ricette che usano lo stesso nome per intendere lo stesso piatto ma preparato non soltanto con i peperoni ma anche con melanzane, zucchine e patate, simile alla ratatouille francese.
La ricetta che ti propongo è la classica peperonata con peperoni (evitando i verdi che sono troppo amari) che potrai usare sia come contorno che come condimento per la pasta.
Continuando a leggere, troverai anche tanti consigli utili per preparare la tua peperonata, eventualmente congelarla o metterla nei barattoli per essere poi consumata in inverno; ricordati sempre che i peperoni freschi si riconoscono perché la loro pelle è liscia, sono lucidi e non presentano nessun segno.
Ingredienti per 4 porzioni di peperonata
- 300 grammi di peperoni rossi
- 300 grammi di peperoni gialli
- 200 grammi di cipolle
- 400 grammi di pomodori pelati
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Peperonata ricetta classica
- Schiacciare i pelati in modo da ottenere una salsa. Se si utilizzano pomodori freschi, sbollentarli, togliere la pelle, tagliarli a metà e passarli in un passa verdure per ottenere una salsa.
- Lavare i pomodori, togliere i semi interni e tagliarli a listarelle. Tagliare anche la cipolla a spicchi.
- Scaldare l’olio in una padella antiaderente, versare i peperoni e lasciarli saltare per 5 minuti quindi aggiungere la cipolla e lasciare cuocere per altri 5 minuti.
- Aggiungere il pomodoro e il sale lasciando cuocere per pochi minuti a fuoco alto sempre mescolando. Chiudere con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere fin quando i peperoni non saranno morbidi e la salsa non si sarà ritirata. Aggiustare di sale pochi minuti prima della fine della cottura e servire caldi o tiepidi.
Tempo di preparazione: 30 minuti
I segreti e le varianti per una peperonata perfetta
- E’ possibile aggiungere olive nere e capperi per una peperonata ancora più ricca;
- Se la tua peperonata è amara, in fase di cottura aggiungi una puntina di zucchero mescolando per bene;
- Puoi sfumare con dell’aceto di vino bianco per un sapore ancora più peculiare;
- Se la peperonata avanza, puoi riporla in un contenitore di vetro in frigorifero e consumarla entro un paio di giorni;
- Puoi preparare la peperonata per l’inverno: segui le stesse indicazioni quindi versala in contenitori di vetro sterilizzati (scopri tutto sulla sterilizzazione QUI), riponi in un luogo asciutto e lontano dal sole e consuma entro e non oltre 6-7 mesi semplicemente riscaldando il contenuto in padella o al forno;
- Puoi preparare una salsa cremosa partendo da questa peperonata e frullando tutto dopo la cottura. Basterà condire la pasta con questa salsa aggiungendo delle foglie di basilico per un sugo veloce e buonissimo.
https://lacuochinasopraffina.com/ricetta-peperonata