La ricetta del pollo al curry originale indiana è una delle ricette più amate della cucina indiana. Nonostante esista una ricetta originale per preparare questo piatto, ognuno lo prepara come vuole in base ai suoi gusti e ai sapori che vuole far emergere. Io preparo il pollo al curry tipico di Goa, una regione situata sulla costa ovest dell’India che è peraltro conosciutissima per un mare spettacolare e pochissimi turisti, ma ovviamente lo semplifico parecchio rispetto all’originale.
La parola curry viene usata in due modi: sia per indicare la miscela di spezie da usare per diversi piatti che si trova in vendita in tutti i negozi, sia per indicare un piatto specifico. Teoricamente, per la ricetta del pollo al curry servirebbe il ghee, il burro chiarificato, ma in questo caso io uso un buon olio di oliva, per conferire un sapore particolare al piatto.
La particolarità di questo pollo al curry è in primis di essere più liquido e poi di utilizzare molte più spezie rispetto al normale abbinandole al latte di cocco che conferisce un sapore particolarissimo e delicatissimo.
Chi non ama troppo le spezie può ridurne l’utilizzo o eliminare quelle più forti ma sempre facendo attenzione perché si rischia che il sapore del latte di cocco sia troppo forte e rende il curry troppo dolce. Per addolcire il sapore delle spezie si possono aggiungere un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro che aiutano ad armonizzare il tutto.
Ormai le spezie si trovano in tutti i supermercati ben forniti e anche i granelli di senape nonostante non siano tra le cose più utilizzate in cucina. Se non riesci a trovarli provate in erboristeria oppure, se abiti in una città di medie-grandi dimensioni, nei negozi di cibo etnico dove solitamente non mancano mai. Stessa cosa per il latte di cocco che, venduto solitamente in lattine, si trova nei grandi supermercati o nei negozi etnici.
Puoi servire questo pollo al curry con del riso basmati da bollire per fare in modo che si sprigioni tutto il sapore e il profumo.
Ingredienti 4 scodelline di pollo al curry all’indiana
Per il curry
- 4 petti di pollo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di granelli di senape
- 1 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- 400 ml di latte di cocco
Per la marinatura
- 1 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiai di curcuma
- 1/2 cucchiaio di coriandolo tritato
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di sale
- 75 ml di acqua
Pollo al curry ricetta originale indiana
1. Preparare la marinata miscelando in una ciotola tutte le spezie e aggiungendo acqua a filo mescolando di continuo per evitare che si formino grumi e fino a quando non si forma una specie di pasta. Aggiungere il petto di pollo tagliato a dadi abbastanza alti e lasciar marinare per un tempo variabile (dipende da quanta disponibilità si ha) tra i 10 e i 30 minuti.
2. Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio quindi aggiungere i semi di mostarda e, una volta che iniziano a scoppiettare, aggiungere anche la cipolla sminuzzata e gli spicchi di aglio tagliati. Cuocere questo mix per 5 minuti scarsi.
3. Aggiungere il pollo e la marinatura nella padella e lasciar cuocere sempre a fuoco medio per 8 minuti quindi versare tutto il latte di cocco, alzare la fiamma e lasciar cuocere per 10 minuti o fino a quando la salsa non inizia a restringersi rimanendo comunque abbastanza liquida. Si serve caldo con riso bollito o pane pita (o meglio ancora con Naan) e con l’aggiunta di prezzemolo e cipollotto a crudo.
Tempo di preparazione: 1 ora
https://lacuochinasopraffina.com/pollo-al-curry-indiano-la-ricetta-facile-e-deliziosa-da-goa