Torta invisibile di patate

La torta invisibile di patate è un rustico semplicissimo da fare e davvero, davvero gustoso e adatto anche agli amici vegetariani. Si tratta di una torta salata a base di tante sottili fettine di patate, tenute insieme da pochissimo impasto, da cui il nome torta invisibile. L’aspetto risulta essere quindi quasi quello di una frittata di patate, ma senza quella sentore di pesantezza dato dalle troppe uova. Se lo gradite potete aggiungere qualche aroma, ad esempio il rosmarino: come prima volta io mi sono attenuta a una versione base e devo dire che sono stata davvero conquistata dalla cremosità del suo interno. Se siete amanti della patate come me, non potete farvi scappare questa ricettina: provatela e fatemi sapere cosa ne pensate 😉

Procedimento

Come fare la torta invisibile di patate

Pelate e lavate le patate, quindi tagliatele a fette sottili con una mandolina o un coltello a lama liscia.

Mettetele in una pentola capiente, corpitele completamente di acqua fredda leggermente salata, portate a bollore e quindi fate cuocere per circa 5 minuti (il tempo dipende però dallo spessore delle fette di patata: dovranno risultare morbide ma senza iniziare a sfarsi).
Scolate e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la pastella: sbattete le uova con il latte, quindi aggiungete farina, grana, sale e pepe e continuate a sbattere con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete le patate, mescolate delicatamente, quindi versate nello stampo rivestito con carta forno e cuocete per circa 30 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 180°C: la superficie della torta dovrà risultare dorata e leggermente croccante.

La vostra torta invisibile di patate è pronta: sformatela delicatamente dallo stampo e servitela subito.

https://www.misya.info/ricetta/torta-invisibile-di-patate.htm