Surprise cake

Surprise cake: ingredienti per 6-10 persone

Per la base rossa: ingredienti per uno stampo da plumcake di 6x 20cm

farina 00 120 g
burro a temperatura ambiente 115 g
zucchero semolato 110 g
uova medie a temperatura ambiente 3
vaniglia 1 bacca
lievito per dolci 4 g
colorante alimentare rosso q.b *
sale 1 pizzico

Per la base al cacao: ingredienti per uno stampo da plumcake di 10x 24 cm

burro a temperatura ambiente 100 g
zucchero semolato 145 g
uova medie 3
rum 2 cucchiai
amido di mais 50 g
farina 00 50 g
cacao amaro in polvere 50 g
lievito per dolci 12 g
farina di mandorle 100 g
latte fresco intero 50 g

Per la ricopertura

cioccolato fondente 200 g
panna fresca liquida 100 g

Per la decorazione

zuccherini colorati q.b.

Surprise cake: procedimento

Per la base rossa

Per preparare la surprise cake, puoi iniziare dedicandoti alla base rossa, che ti servirà per realizzare il cuore interno: nella ciotola di una planetaria munita di fruste unisci il burro, lo zucchero e le uova, quindi aziona la macchina e lavora il composto a velocità alta per circa 10 minuti. Quando avrai ottenuto una consistenza spumosa e morbida, puoi aggiungere la farina, il sale e il lievito precedentemente setacciati, utilizzando sempre la planetaria ma riducendo al minimo la velocità. Quando gli ingredienti secchi si saranno completamente assorbiti, sempre con le fruste in funzione, concludi aggiungendo i semini interni di una bacca di vaniglia (qui puoi trovare il mio tutorial) e il colorante alimentare rosso. Imburra e infarina lo stampo (oppure usa lo staccante spray che trovi facilmente in commercio) e trasferisci il composto ottenuto al suo interno.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 30 minuti, verificando poi la cottura facendo la prova stecchino. Una volta pronta questa base, sfornala e falla raffreddare.

Per la base al cacao

Intanto, puoi dedicarti alla base al cacao: nella ciotola di una planetaria munita di fruste unisci il burro, lo zucchero e le uova e lavora il composto per circa 10 minuti a velocità alta. Sempre con la planetaria in funzione, ma questa volta a velocità bassa, aggiungi a filo il latte e il rum e continua a mescolare fino a totale assorbimento. Infine, puoi aggiungere la farina, l’amido di mais, il cacao, la farina di mandorle e il lievito, tutti precedentemente setacciati, sempre mescolando con le fruste della planetaria a velocità minima.

Per la composizione

Quando la base rossa si sarà raffreddata, puoi sformarla e tagliarla a fette dal lato corto e poi da ogni singola fetta ricavare un cuore, utilizzando un coppa pasta a forma di cuore dalle misure di 5 cm x 4,5 cm. Ora prendi lo stampo da plumcake più grande (10×24), imburralo e infarinalo (oppure usa lo staccante alimentare) e trasferisci sul fondo un dito di impasto al cacao **, successivamente sulla superficie disponi i cuori che hai ricavato in piedi, uno di fila all’altro senza lasciare spazi. Riempi lo stampo con il restante impasto al cacao anche sui lati e sopra i cuori fino a coprirli totalmente.

Cuoci ora il tutto in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Trascorso il tempo ncessario, puoi sfornare la tua surprise cake.

Per la ricopertura

Fare la ganache al cioccolato fondente è semplicissimo: trita il cioccolato e ponilo in una ciotola. In un pentolino versa la panna e scaldala fino a sfiorare il bollore. A questo punto, versa la panna calda sul cioccolato e mescola energicamente per scioglierlo e ottenere una ganache lucida e liscia.

Poni il tuo plumcake raffreddato su di una gratella e versaci sopra la ganache fino a quando avrai totalmente ricoperto il tutto sia sulla superficie che sui bordi.

Per la decorazione

Prima che la glassa solidifichi, decora la superficie del tuo plumcake i cuoricini colorati di zucchero a piacere. Ora la tua Surprise cake è pronta per essere servita!

Surprise cake: note

* La pigmentazione del colore è dovuta dalla tipologia e dalla marca del colorante alimentare che andrai a utilizzare. Solitamente i coloranti in gel, pasta e polvere sono più pigmentati rispetto a quelli liquidi. Ti consiglio, a tal proposito, di consultare il mio tutorial sui coloranti alimentari.
** Mi raccomando, sul fondo dello stampo poni solo uno strato da circa 1 cm, altrimenti in cottura i cuori al centro affioreranno in superficie, togliendo così equilibrio alla torta.

Se, come me, sei goloso di cioccolato, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Sacher  e alla sua gemella con il cioccolato bianco!

Surprise cake: conservazione

Puoi conservare la tua surprise cake in frigorifero per circa 3 o 4 giorni. In alternativa, puoi anche congelarla.

https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/surprise-cake/