Il risotto birra e mortadella è un primo piatto decisamente originale e dal gusto molto deciso, per cui vi dico da subito che non è adatto a tutti. Io stessa ammetto di essere stata piuttosto scettica al riguardo, come mi capita sempre quando si parla di mortadella d’altronde… Ma confesso di essermi dovuta ricredere ancora una volta:sì, perché in effetti devo ammettere che l’accostamento con birra e limone smorza o il sapore forte e grassoccio del salume creando un mix di sapori forte, sì, ma decisamente gradevole.
Questo per quanto riguarda il mio palato non abituato alla mortadella… Figuriamoci mio marito: ha spazzolato il piatto in quattro e quattr’otto 😉 Insomma, se vi va di provare un primo piatto diverso dal solito, provate la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!
Procedimento
Come fare il risotto birra e mortadella
Innanzitutto preparate il brodo vegetale che vi servirà caldo. Potete usare il dado granulare , come ho fatto io, o preparare del brodo fresco.
Tagliate la mortadella.
Tritate lo scalogno è fatelo rosolare in una padella antiaderente con i 20 g di burro e un goccino d’olio.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto, quindi sfumate con la birra.
Una volta evaporata la birra, iniziate ad aggiungere il brodo caldo per cuocere il riso, aggiungendone ancora man mano che viene assorbito.
A metà cottura aggiungete anche la mortadella.
A fine cottura, mantecare con la scorza di limone grattugiata, il parmigiano e una noce di burro.
Impiattate il vostro risotto birra e mortadella e servitelo subito.
https://www.misya.info/ricetta/risotto-birra-e-mortadella.htm