La ricetta della torta magica al cacao sostava sulla mia scrivania già da parecchio tempo ma, proprio come per la versione bianca, ero sempre piuttosto restia a farla. Dato però il successo riscontrato sia sul gruppo Facebook che qui sul sito per l’altra ricetta, alla fine mi sono fatta forza e mi sono decisa a provare anche la versione cioccolattosa… E bene ho fatto, perché devo ammettere che anche questa ricettina nuova mi ha stupito in positivo!
Come nell’altro caso, anche qui il procedimento per fare è piuttosto semplice, ma va seguito meticolosamente se volete ottenere i 3 strati: una base di budino al cioccolato, un intermezzo di crema al cioccolato e un sottile topping di soffice pan di spagna al cioccolato in cima!
Ragazze io stamattina sto combattendo con una fortissima tosse che sembra voglia strapparmi il petto, speriamo passin in fretta, un bacino e buona giornata :*
Procedimento
Come fare la torta magica al cacao
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma dopo averci aggiunto il cremor tartaro.
A parte, montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti: il composto deve risultare bianco e spumoso.
Sempre sbattendo, aggiungete lentamente prima la vaniglia, poi il sale e il burro fuso ma intiepidito, quindi la farina e il cacao setacciati.
Infine aggiungete anche il latte.
In ultimo incorporate delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto, anche gli albumi precedentemente montati a neve.
Vi risulterà un impasto piuttosto liquido.
Versate delicatamente il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 150°C per circa 80 minuti, o finché la superficie non risulterà ben dorata.
Lasciate raffreddare completamente il dolce, quindi ricopritelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 2 ore.
Infine tagliate la torta magica in cubetti, spolverizzate di zucchero a velo e servite.
https://www.misya.info/ricetta/torta-magica-al-cacao.htm