Preparare le castagnole morbidissime è un sogno per molti di quelli che si cimentano con la cucina di casa: siccome si tratta di un lievito a bassa lievitazione, il rischio che il risultato finale non sia come quello che pensavamo fosse è altissimo. Preparare le castagnole è però un imperativo categorico durante il periodo di Carnevale visto che questi dolci insieme alle frappe, ai krapfen, al migliaccio, alle frittelle e a tanti altri dolci sono tipici e immancabili sulle nostre tavole.
Le castagnole sono una ricetta tradizionale del Carnevale e come tale ne esistono innumerevoli varianti, che dipendono dalla propria zona di appartenenza e anche dal proprio gusto personale: tutte hanno in comune l’impasto a base di farina, uova e zucchero, e la forma arrotondata, proprio come delle piccole castagne.
Ma come si fa ad ottenere delle castagnole morbidissime, in grado di resistere qualche giorno dopo essere state fritte o cotte in forno? Esistono dei segreti per preparare le castagnole più morbide in assoluto, quelle che fanno venire voglia di mangiarne una dopo l’altra?
La prima cosa da fare è prendersi cura dell’impasto che deve essere non eccessivamente morbido né eccessivamente liquido e, soprattutto, deve essere arioso in modo tale che in cottura le castagnole si gonfino perfettamente.
Altro elemento fondamentale è la frittura: l’olio deve essere portato ad una temperatura massima di 170°C in modo tale che le palline vengano cotte perfettamente sia all’esterno che all’interno e che si gonfino senza inzupparsi in cottura. Una volta tuffate le castagnole al suo interno, la fiamma va abbassata in modo che le castagnole cuociano lentamente e rimangano morbide all’interno e croccanti e dorate all’esterno.
Per preparare delle castagnole morbidissime molti utilizzano del burro ma il risultato finale potrebbe non essere affatto buono: il burro appesantisce molto l’impasto e il rischio che in cottura le frittelle si abbassino e non crescano è altissimo. Meglio puntare sugli ingredienti classici e lavorarli per bene in modo che si gonfino.
Esistono due ricette diverse per le castagnole: le classiche al cucchiaio e quelle lavorate con la planetaria come se l’impasto fosse una frolla. Nel primo caso, l’impasto si lavora dentro una ciotola ed è morbido per cui verrà trasferito dentro l’olio bollente usando un cucchiaio (per il procedimento completo puoi vedere il mio video e leggere la mia ricetta) mentre nel secondo caso, l’impasto è preparato con una planetaria, risulta più fermo e le palline vengono tagliate usando un coltello e poi formate con le mani prima di essere fritte.
Vuoi sapere il segreto in più per delle castagnole morbidissime?
La ricotta! Basta aggiungere un cucchiaio di ricotta all’impasto di base e le castagnole si gonfieranno ancora di più restando morbidissime sia dopo la cottura che per qualche giorno a seguire.
Il secondo segreto in più per ottenere delle castagnole morbidissime?
Aggiungere poco yogurt greco e senza zucchero all’impasto!
Non ci credi? Segui la mia ricetta e otterrai delle castagnole morbide davvero uniche e buonissime, da fare e rifare.
Castagnole morbidissime fritte
Ingredienti per una ciotola media
- 500 grammi di farina
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- 3 cucchiai di ricotta vaccina
- 200 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bicchierino di sambuca
- 1 litro di olio di semi per friggere
- zucchero semolato o a velo per spolverare
Procedimento
- Lavorare le uova, lo zucchero, il latte e la ricotta con una frusta per ottenere un impasto morbido quindi aggiungere metà farina e iniziare a sbattere sempre con la frusta; lavorare il composto fino a quando non sarà morbido e liscio quindi aggiungere la sambuca e iniziare a sbattere con lo sbattitore;
- Unire il lievito, la farina restante, il pizzico di sale e sbattere per bene;
- Lasciar riposare l’impasto per il tempo necessario a far scaldare l’olio in una pentola abbastanza grande e con i bordi alti quindi prendere un cucchiaino, riempirlo di pastella e con un altro cucchiaino colarlo nell’olio caldo;
- Quando le castagnole inizieranno a prendere colore girarle, lasciarle dorare e scolarle mettendole ad asciugare sulla carta assorbente. Per la cottura finale impiegheranno un totale di 3-4 minuti al massimo;
- Trasferire le castagnole dentro una ciotola e spolverare con zucchero semolato quindi lasciare raffreddare e mangiare.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Castagnole morbidissime al forno
Se preferisci la cottura al forno rispetto alla frittura, devi modificare leggermente la ricetta per fare in modo che l’impasto sia più compatto e possa essere lavorato con le mani. Ecco per te la ricetta per fare delle castagnole morbidissime al forno.
Ingredienti per una ciotola media
- 500 grammi di farina
- 2 uova
- 3 cucchiai di ricotta vaccina
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- 200 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bicchierino di sambuca
- 1 litro di olio di semi per friggere
- zucchero semolato o a velo per spolverare
Procedimento
- Lavorare le uova, lo zucchero e la ricotta con una frusta quindi aggiungere metà farina e iniziare a sbattere sempre con la frusta;
- Unire il lievito, la farina restante, il pizzico di sale e sbattere per bene;
- Trasferire l’impasto su un piano infarinato, lavorarlo velocemente e con le mani infarinate formare delle piccole palline;
- Disporre le palline su una leccarda rivestita di carta forno quindi infornare le castagnole in forno già caldo a 180°C, lasciandole cuocere per massimo 10 minuti in modo che non si secchino;
- Sfornare le castagnole, trasferirle dentro una ciotola e spolverarle con zucchero semolato o zucchero a velo quindi lasciare raffreddare e mangiare.
Tempo di preparazione: 40 minuti
https://lacuochinasopraffina.com/ricetta-castagnole-morbidissime-fritte-e-al-forno