Torta rovesciata all’ananas: ingredienti per una tortiera di 23 cm di diametro
Per lo sciroppo
acqua 375 ml
zucchero semolato 110 g
Per la torta
ananas 450 g
zucchero semolato 275 g
burro 190 g
farina 00 280 g
uova 3
lievito per dolci in polvere 1/2 cucchiaino
farina di mandorle 60 g
latte fresco intero 250 ml
Torta rovesciata all’ananas: procedimento
Prendi l’ananas e dedicati alla sua pulizia: qui puoi trovare il mio tutorial spiegato passo per passo su come pulirlo e tagliarlo.
Affetta quindi l’ananas a fettine sottili per il lato lungo mediante l’utilizzo di una mandolina o di una affettatrice (questo ti permetterà di avere delle fettine uguali e dello stesso spessore) e poi dividi nuovamente le fette ottenute a metà, lasciando mezzo centimetro circa di parte bianca (quella più coriacea) attaccata alla fetta stessa. A parte in una padella dai bordi alti versa l’acqua e lo zucchero per realizzare uno sciroppo che farai scaldare a fuoco medio.
Aggiungi una per volta l’ananas tagliato a fette. Lascia cuocere per circa 5 minuti, quindi rimuovi delicatamente le fette di ananas e lasciale da parte a scolare su una gratella. Ora puoi portare a bollore lo sciroppo per farlo ridurre: una volta pronto, tienilo da parte poiché ti servirà successivamente.
Fodera i bordi e la base dello stampo con la carta forno oppure utilizza lo staccante spray e per prima cosa disponi le fettine di ananas sul fondo della tortiera per creare un disegno geometrico. Ora versa metà dello sciroppo che hai ottenuto sulle fettine di ananas nella tortiera.
In una planetaria metti il burro a cubetti a temperatura ambiente e lo zucchero; azionala fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le uova una alla volta e continua a mescolare con la planetaria munita di frusta. Una volta che le uova saranno incorporate, aggiungi anche il latte a filo.
In una ciotola capiente mischia tutti gli ingredienti secchi (le farine e il lievito) e con un cucchiaio incorporali poco alla volta al composto di burro, uova e latte mischiando con una frusta.
Quando il composto sarà omogeneo, trasferiscilo nella tortiera al di sopra sopra dell’ananas tagliato a fette. A questo punto, puoi cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 175° per circa 55 minuti. A metà cottura, copri la torta con un foglio di alluminio. Trascorso il tempo necessario, sforna la torta, falla raffreddare e ribaltala su di un’alzatina. Per completarla versa il caramello che hai messo da parte sulla superficie: la tua torta rovesciata all’ananas è pronta!
Torta rovesciata all’ananas: note
Mi raccomando: per questa ricetta non utilizzare uno stampo a cerniera, ma una tortiera.
Altre idee con l’ananas? Eccole qui! Prova il mio tiramisù, le mie crostatine e il gustosissimo ananas grigliata con miele!
Torta rovesciata all’ananas: conservazione
Puoi conservare la torta sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Ti sconsiglio la congelazione.
https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/torta-rovesciata-allananas/