Ciambella al caffè

Ciambella al caffè: ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm

farina 00 (w 190) 300 g
zucchero semolato 220 g
uova medie (a temperatura ambiente) 3
olio di semi di girasole 120 g
lievito in polvere per dolci 16 g (1 bustina)
caffè Nespresso Master Origin Colombia 200 g

Per la glassa

zucchero a velo 200 g
Caffè espresso caldo Nespresso Master Origin Colombia 40 g

Per decorare

caffè in chicchi o chicchi di cioccolato q.b

Ciambella al caffè: procedimento

Per preparare la ciambella al caffè inizia dall’impasto: prepara il caffè espresso e lascialo raffreddare da parte. Intanto, metti nella ciotola di una planetaria munita di fruste le uova con lo zucchero e lavorale fino a quando diventeranno chiare e spumose. Sempre con la planetaria in azione, unisci anche l’olio di semi a filo e poi il caffè ormai freddo.

Mischia il lievito con la farina e setaccia il tutto dentro alla ciotola con il resto degli ingredienti, mescolando bene con una frusta o un leccapentole così da avere un composto omogeneo.

A questo punto, imburra e infarina lo stampo e trasferisci al suo interno il composto ottenuto. Cuoci la ciambella in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. Prima di estrarla, mi raccomando, fai la prova stecchino per verificare la cottura: infila uno stuzzicadenti di legno da spiedini arrivando fino in fondo alla ciambella; se, estraendolo, risulterà asciutto e pulito potrai sfornarla, altrimenti dovrai prolungare la cottura di altri 5 minuti.

Una volta pronto, fai raffreddare completamente il dolce e poi sformalo capovolgendolo su di un piatto da portata.

Per la glassa e la composizione

Per realizzare la glassa metti lo zucchero a velo setacciato dentro a una ciotola e aggiungi il caffè bollente poco per volta, quindi mischia con un cucchiaio fino ad ottenere una crema piuttosto densa*.

Una volta pronta, distribuisci la glassa sulla ciambella soffermandoti in particolare sulle scanalature per farla colare bene. Aggiungi immediatamente** i chicchi di caffè o di cioccolato e la tua ciambella al caffè è pronta!

Ciambella al caffè: note

* Se la tua glassa risulterà troppo densa, aggiungi un cucchiaino di caffè; al contrario, aggiungi un po’ di zucchero a velo per addensare.

** Mi raccomando di distribuirli subito, poiché la glassa tende ad asciugarsi molto velocemente.

Per questa ricetta io ho utilizzato uno stampo caratterizzato da particolari scanalature, ma tu puoi optare anche per un classico stampo liscio da ciambella.

Questa ciambella è davvero perfetta da gustare a merenda o per la colazione, ma posso suggerirti altri ricette altrettanto gustose coma la ciambella onde del Dabubio, la ciambella con pesche, la “zebrata” ciambella marmorizzata e, infine, il classico e immancabile ciambellone.

Ciambella al caffè: conservazione

Puoi conservare la ciambella al caffè per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o chiusa in un contenitore ermetico. Puoi congelarla da cotta.

https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/ciambella-al-caffe/