Torta fondente speziata: ingredienti per uno stampo quadrato di 23×23
miele 50 g
burro 100 g
cioccolato fondente 200 g
zucchero semolato 80 g
uova medie 3
sale 1 pizzico
farina 00 75 g
caffè espresso Nespresso Variations Paris Black 30 g
cannella in polvere 1 cucchiaino raso
chiodi di garofano in polvere 1 pizzico
noce moscata in polvere 1 pizzico
zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
Per decorare
polvere d’oro alimentare q.b.
Torta fondente speziata: procedimento
Per preparare la torta fondente speziata, per prima cosa fai sciogliere burro nel forno a microonde e lascialo intiepidire. Intanto, in una ciotola capiente separa gli albumi dai tuorli, conservando questi ultimi a parte. Poni gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta, quindi monta gli albumi a neve impostando la velocità massima e, sempre con la planetaria in azione, aggiungi lo zucchero.
Ora incorpora i tuorli inserendoli uno alla volta (aggiungi il successivo quando il precedente si sarà assorbito completamente) al composto di albumi e poi anche il miele. In una ciotola a parte, fai sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde*.
Quando si sarà sciolto completamente, miscela il burro ormai intiepidito e il cioccolato utilizzando un leccapentole. Unisci il composto di burro e cioccolato insieme agli albumi montati a neve, mescola bene e poi versa al suo interno anche il caffè.
Setaccia la farina all’interno del composto e successivamente incorpora anche tutte le spezie**, continuando a mischiare il composto manualmente. A questo punto, imburra e infarina la teglia, oppure usa lo spray staccante che puoi trovare facilmente in commercio.
Per la cottura e la decorazione
Trasferisci l’impasto nella teglia e livella bene la superficie, quindi cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 175° per circa 25 minuti: mi raccomando, prima di sfornala, effettua la prova stecchino per verificare la cottura. Sforna la torta, disponila su un piatto da portata e decorala con la polvere d’oro alimentare distribuendola sulla superficie con l’aiuto di un setaccio a maglie strette.
Torta fondente speziata: note
* Qui puoi trovare tutti i miei consigli su come sciogliere il cioccolato.
** Le spezie sono la mia passione in cucina: se vuoi saperne di più, ecco il mio tutorial!
La torta fondente speziata è una gioia per il palato e per gli occhi. Il suo colore bruno cioccolato si sposa perfettamente con la decorazione dorata sulla superficie: se cerchi altri spunti, ti consiglio il salame di cioccolato oppure la mia mousse al cioccolato con biscotti.
Torta alle spezie: conservazione
Puoi conservare la torta fondente alle spezie in un luogo asciutto per circa 3-4 giorni, se invece la conservi in una scatola di latta può resistere fino a una settimana.
https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/torta-fondente-speziata/