Cannelloni salsiccia e funghi: ingredienti per 4 persone
Per i cannelloni
pasta all’uovo 250 g
Per la besciamella
latte fresco intero 300 g
farina 00 20 g
burro 20 g
noce moscata q.b
sale q.b.
pepe q.b.
Per il ripieno
salsiccia 400 g
vino bianco 100 g
funghi pioppini 500 g
olio d’oliva extravergine 3 cucchiai
trito di cipolla, sedano e carota 120 g
aglio 1 spicchio
timo 1 rametto
prezzemolo a piacere
formaggio grattugiato 60 g
sale q.b.
pepe q.b.
Per il condimento
taleggio 150 g
Cannelloni salsiccia e funghi: procedimento
Per preparare i cannelloni salsiccia e funghi, prepara la pasta all’uovo seguendo la mia ricetta; dividi l’impasto ottenuto in 3 parti uguali e tira delle sfoglie sottili passando la pasta tra i rulli del tirapasta. Taglia circa 12 rettangoli della dimensione di 8 x 12 cm, utilizzando una rotella tagliapasta liscia.
Monda i funghi pioppini* e sminuzzali finemente. In una padella versa l’olio e unisci il trito di sedano, carota, cipolla e aglio, fai rosolare per una decina di minuti e unisci il timo.
Aggiungi la salsiccia sbriciolata, sfuma con il vino e aggiungi i pioppini; fai cuocere per circa 10 minuti, poi aggiusta di sale e pepe, unisci il prezzemolo tritato e fai raffreddare. Una volta freddo, travasa il condimento in una ciotola e unisci al composto il formaggio grattugiato. Amalgama bene.
Passa ora alla besciamella**: in un tegame fai sciogliere il burro e unisci la farina. Fai rosolare per qualche minuto, versa il latte e mescola finché la besciamella si sarà leggermente addensata. Unisci sale, pepe, noce moscata e spegni il fuoco. Copri con un coperchio.
Lessa i rettangoli di pasta per 1 minuto in acqua bollente salata, a cui avrai aggiunto un cucchiaio di olio per non farli attaccare. Scolali e stendili su un piano oliato, per mantenerli umidi durante la preparazione dei cannelloni.
Procedi ora con la formazione dei cannelloni: stendi una sfoglia per volta su un piano di legno e distribuisci sopra di ognuna un po’ di composto di salsiccia e funghi, distribuendolo lungo uno dei lati corti. Arrotola con cura.
Ungi leggermente il fondo di una teglia, quindi spalma sul fondo un velo di besciamella. Ora, posiziona tutti i cannelloni uno dopo l’altro, avendo cura di lasciare la chiusura a contatto con il fondo: ciò è fondamentale per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Versa la besciamella sui cannelloni, unisci ora il taleggio a pezzetti, il formaggio grattugiato e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. La superficie dovrà essere bella dorata. I tuoi cannelloni salsiccia e funghi sono pronti!
Cannelloni salsiccia e funghi: note
* Io ho scelto i pioppini, ma tu puoi sostituire a questa altre varietà di funghi a tua scelta, come, ad esempio, gli champignon.
** Trovi qui la mia guida su come ottenere una besciamella perfetta!
Cannelloni salsiccia e funghi: conservazione
I cannelloni si conservano in frigorifero per circa 2 giorni, in un contenitore con chiusura ermetica. Possono anche essere congelati, meglio se in monoporzioni, in modo da averli già porzionati all’occorrenza.
https://www.soniaperonaci.it/ricetta/primi-piatti/cannelloni-salsiccia-e-funghi/