Come ben sai, io sono una fan di tutta la pasta colorata e quella al nero di seppia non fa eccezione: insomma, come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte. Io sono dell’idea che in cucina un piatto vada sempre mangiato prima con gli occhi e poi gustato nella sua golosa concretezza, non trovi? Così quando ho trovato questi gustosi tagliolini, non ho avuto un attimo di esitazione: ho cercato un perfetto accompagnamento che potesse esaltarle al meglio, unendo terra e mare. Il risultato? Tagliolini al nero di seppia con gamberetti, zafferano e asparagi, una ricetta gustosa che ha fatto letteralmente impazzire la mia redazione!
Come vedi, questo piatto racchiude sapori che si sposano alla perfezione, in aggiunta, poi, il tocco dato dall’olio aromatizzato al timo fornisce una perfetta rotondità finale. Non ti resta che indossare il grembiule e metterti all’opera, ti lascio la mia ricetta proprio qui!
PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Tagliolini al nero di seppia con gamberetti: ingredienti per 4 persone
tagliolini al nero di seppia 500 g
asparagi 300 g
zafferano in pistilli 0,3 g
gamberetti sgusciati 400 g
burro 40 g
aglio 1 spicchio
olio aromatizzato al timo q.b.
Tagliolini al nero di seppia e zafferano: procedimento
Per preparare i tagliolini al nero di seppia in una padella fai sciogliere il burro, quindi rosola l’aglio a fuoco medio; successivamente, aggiungi anche lo zafferano in pistilli. Quando l’aglio sarà imbiondito, toglilo dalla padella.
Aggiungi i gamberetti in padella e falli saltare a fuoco alto per circa 3 minuti.
Intanto, metti a scaldare una pentola con acqua bollente salata dove andrai a cuocere i taglioni, secondo il tempo indicato.
Su un tagliere riduci le punte di asparagi a listarelle e uniscile in cottura insieme ai gamberetti*.
Condisci i gamberetti regolando di sale e pepe.
Quando il fondo di cottura si sarà asciugato, scola i tagliolini e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento: mi raccomando, ricorda di tenere da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura per la mantecata della pasta. Per finire, aggiungi a filo l’olio aromatizzato al timo e fai saltare velocemente il tutto. Componi il piatto disponendo i tagliolini a nido al centro e aggiungi i gamberetti e le punte di asparagi per decorare a piacere.
Termina la guarnizione del piatto con una spolverata di pepe e un filo di olio a crudo: i tuoi tagliolini al nero di seppia sono pronti!
Tagliolini al nero di seppia, zafferano e asparagi: note
*Puoi sfumare il tutto con del brandy per un aroma più intenso.
Vuoi sapere di più sullo zafferano? Ecco qualche curiosità!
Tagliolini al nero di seppia con gamberetti: conservazione
Ti consiglio di consumare i tuoi tagliolini al nero di seppia, zafferano e asparagi appena preparati oppure puoi riscaldarli massimo il giorno dopo. Sconsiglio la congelazione.
Tagliolini al nero di seppia con gamberetti, zafferano e asparagi