Salame di Gorgonzola DOP Bollo Nero del Caseificio Si Invernizzi

Si Invernizzi è un caseificio che dimostra i suoi cento anni di età per la cura e l’artigianalità con cui crea i suoi formaggi e per la loro affinatura, ma non per la tecnologia e la sicurezza alimentare che sono all’avanguardia! Tante le specialità erborinate, dai classici Gorgonzola dolce stagionato tre mesi, ricco e cremoso, al Gorgonzola Bollo Nero con sapore profondo e intenso, nella classica confezione inizio Novecento, a quello verde, più stagionato e conseguentemente più saporito e pungente, per finire con l’erborinato di latte di capra, morbido e tenero, con un delicato sapore di latte caprino.

L’azienda completa la sua gamma con formaggi bianchi, tipo Taleggio, Fontal e Mascarpone.

Stavolta volevo valorizzare il prodotto di punta, trasformandolo in un antipasto gustoso ed originale. Spesso amo rielaborare dolci in piatti salati e anche stavolta ho giocato con gli ingredienti, tutti di ottima qualità, ottenendo un “salamino” saporito e croccante!

Ingredienti per una decina di persone: 150 g di taralli pugliesi tradizionali, 150 g di formaggio spalmabile, 80  di burro, 100 g di Gorgonzola dolce DOP Bollo Nero, 15 nocciole tostate, i gherigli di 6 noci, erba cipollina per guarnire, pepe nero in grani.

In una boule mescolare il Gorgonzola con il formaggio spalmabile, fondere il burro e unirlo al composto. Tritare noci e nocciole in modo grossolano, sbriciolare grossolanamente i taralli ed unire anch’essi al composto, condendo con una generosa macinata di pepe.

Stendere due fogli di alluminio, stendere su ciascuno metà del composto e formare due salami, dal diametro di un paio di cm, avvolgendo l’alluminio con cura e rendendoli uniformi quanto possibile. Lasciar raffreddare in frigo per qualche ora prima di servirli come antipasto, affettati e accompagnati dagli stessi taralli e guarniti con dell’erba cipollina intera o tritata.

Enjoy!!

Salamino di Gorgonzola dolce Bollo Nero Si Invernizzi

Salamino di Gorgonzola dolce Bollo Nero Si Invernizzi

http://www.lasignoradeifornelli.it/salame-di-gorgonzola-dop-bollo-nero-del-caseificio-si-invernizzi/