La visita ai ragazzi di Dada Miele di Casalborgone ha regalato parecchi spunti e idee per utilizzare il miele anche su piatti salati: ad esempio, non sapevo che il miele fosse caratterizzato da un’acidità perfino superiore a quella del limone, pur essendo dolce! Allora abbiamo provato a marinare del carpaccio di branzino, aggiungendo appena un tocco di acidità per bilanciare il dolce del pesce. Il risultato? Apprezzatissimo anche da chi non ama particolarmente il pesce,
Ingredienti per 2 persone: 4 fette di carpaccio di branzino, 1 cucchiaino di miele di castagno, olio extravergine, 1 limone bio, mix di semi da insalata, fiordaliso secco, sale, pepe bianco in grani.
Mescolare il miele con 3 cucchiai di olio extravergine, condire con una macinata di pepe e con le zeste di metà del limone. Ricoprire con questa marinata le fette disposte su un piatto, coprirlo con la pellicola e far riposare in frigo.
Mezz’ora prima di portare in tavola, togliere dal frigo, eliminare la pellicola e condire con un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Servire cosparso di semi misti e con qualche petalo di fiordaliso per dare colore.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/filetto-di-branzino-marinato-al-miele-di-castagno/