Uno dei re indiscussi sulle tavole estive, il peperone è versatile e molto gustoso e si abbina a tanti piatti in tante preparazioni! Questa volta li sformatino di zucca o di zucchine si trasforma in un gradevolissimo sformato che può essere servito monoporzione, per un buffet, oppure in una teglia più grande poi suddiviso a piacere.
Ingredienti per 4 persone: 1 peperone rosso, 1 cucchiaio di capperi sottosale, 1 uovo, 80 g di ricotta, 1 cucchiaio di pasta d’acciughe, 1 cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe bianco in grani o peperoncino fresco.
Lavare il peperone, eliminare semi e filamenti e tagliarlo a cubetti. Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio e farvi saltare il peperone, mescolando spesso, per una decina di minuti, senza salare subito. Intanto mettere i capperi in una ciotola con acqua fresca e sciacquarli, poi tritarli a coltello.
Sbattere l’uovo con la ricotta e un cucchiaio di acqua, poi aggiungere il formaggio grattugiato, la pasta d’acciughe, i capperi tritati, una macinata di pepe o una o due rondelle tritate di peperoncino fresco. Unirvi i peperoni e regolare il sale.
Ungere col burro 4 cocottine e spolverarle col pangrattato. Versarvi il composto e cospargerlo con altro pangrattato e fiocchetti di burro.
Cuocere in forno già caldo a 165° per 30 minuti o finché la superficie sarà dorata. Servire tiepido o a temperatura ambiente girandolo su un piattini individuali e decorare con foglioline di basilico.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/sformatini-di-peperone/