Girellare per i padiglioni di Cibus lo scorso mese di maggio mi ha dato l’opportunità di venire a contatto con molte aziende di cui magari avevo sentito parlare, ma i cui prodotti non avevo mai avuto occasione di provare! Arrivati allo stand della pasta Filotea, un’azienda di Ancona, siamo rimasti affascinati dalla ricca varietà di pasta all’uovo presentata, dai pastai marchigiani non si parla di fettuccine o tagliatelle, ma di maccheroncini, la pasta è sottile e la confezione è davvero accattivante. Abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta come bambini davanti ad un negozio di giocattoli, ma alla fine abbiamo scelto di provare le linguine con aglio e prezzemolo e quale migliore abbinamento del pesce? Gli allievi del nostro corso (corso di coppia per fortuna!) hanno molto gradito, e naturalmente anche noi!!
Ed ecco la ricetta.
Ingredienti per 4 persone: 250 g di linguine Filotea aglio e prezzemolo, 300 g di mazzancolle pulite, una dozzina di pomodori ciliegino, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo fresco tritato, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino a piacere.
Schiacciare l’aglio e rosolarlo in un wok con 4-5 cucchiai di olio extravergine e un pezzetto di peperoncino, versarvi i pomodorini tagliati in quarti, cuocere per qualche minuto, poi unire le mazzancolle tagliate a pezzetti. Lasciar insaporire, poi cuocere la pasta e saltarla insieme al condimento. Spolverare con il prezzemolo tritato e servire subito.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/linguine-aglio-e-prezzemolo-con-mazzancolle-e-pomodori-ciliegini-di-pachino-igp/