Pasta con pesto di spinaci novelli, Prugne della California e speck

Questa pasta con pesto di spinaci novelli è il piatto con cui inauguro la stagione calda, ancora a metà tra primavera ed estate, che pian piano fa capolino. 
Giugno finalmente è arrivato ed è già presagio di giornate in spiaggia, stesa come una lucertola al sole per rifarmi dopo il lungo (e piovoso) inverno. 


Pasta con pesto di spinaci novelli, Prugne della California e speck


In attesa del mare e del relax inizio a godermi la bella stagione a tavola, preparando piatti freschi e colorati che riescono davvero a mettere di buon umore e ad alleggerire le giornate di lavoro. 

La pasta fredda è sempre il piatto che arriva per primo sulla mia tavola per dare inizio alla stagione calda e… cosa è meglio del pesto per una buona insalata di pasta? 

Tuttavia in questo caso non ho utilizzato il tradizionale basilico, bensì gli spinaci novelli, protagonisti della primavera con le loro foglie tenere e dal colore intenso. 

Delicati nel gusto, si prestano perfettamente per essere abbinanti a ingredienti più saporiti come lo speck particolarmente sapido e dal tipico sapore leggermente affumicato e le Prugne della California, dolci e polpose. 

Questo piatto, grazie agli ingredienti selezionati è completo di tutti i nutrienti, ma è anche leggero. Le Prugne della California aiutano a depurare l’organismo e gli spinaci novelli regalano gusto senza appesantire in calorie. 

Un primo piatto davvero perfetto per il pranzo di una giornata di fine primavera, in cui ciò che serve è eliminare tutto ciò che ci appesantisce per dare spazio alla leggerezza. 


Pasta con pesto di spinaci novelli, Prugne della California e speck 


Ingredienti per 2 persone:

350 g di pasta
6-8 Prugne della California
60 g di speck
80 g di spinaci novelli
2 manciate di pinoli, circa 30 g
60 g di parmigiano 
uno spicchio d’aglio
sale

Procedimento: 
Lava e asciuga gli spinaci novelli. Taglia lo speck a listarelle sottili e le prugne a tocchetti. 

In un mixer frulla insieme l’aglio e i pinoli, aggiungi poi gli spinaci novelli, un pizzico di sale, olio a filo e frulla fino a ottenere una crema. 
Aggiungi il parmigiano, eventualmente altro olio per regolare la consistenza e frulla rapidamente il tutto fino a ottenere una crema densa. 

Fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, una volta pronta, condiscila con il pesto di spinaci novelli. 

Aggiungi lo speck e le prugne secche e amalgama il tutto. 


English Version –  

Ingredients: 
350 g of pasta
6-8 California prunes
60 g of bacon
80 g of young spinach
2 handfuls of pine nuts, about 30 g
60 g of Parmesan cheese
a clove of garlic
salt

Direction: 

Wash and dry the baby spinach. Cut the speck into thin strips and the prunes into chunks.
In a mixer mix together the garlic and pine nuts, then add the baby spinach, a pinch of salt, oil flush and blend until you get a cream.

Add the Parmesan cheese, possibly other oil to adjust the consistency and quickly blend the whole until a thick cream is obtained.
Cook the pasta in plenty of salted water and, once ready, season with the spinach pesto.

Add the bacon and dried prunes and blend it all together.

https://www.peperoniepatate.com/2018/06/pasta-con-pesto-di-spinaci-novelli.html