Fettucce alla canapa Del Duca con verdure estive, olive e maggiorana

Come mi piace avere amici che creano prodotti di qualità e con entusiasmo me li propongono per l’elaborazione di ricette! Così succede spesso con Daniele Marsano, il creativo ed eclettico titolare del Pastificio Del Duca. Essendo l’azienda in Salento, abbiamo occasione di vederci soprattutto durante le nostre vacanze estive, ma anche durante qualche esposizione dalle nostre parti, come Milano Golosa.

Le fettucce alla canapa, abbinate alle gustose verdure di stagione, ne traggono un grande vantaggio! E questa è la ricetta.

Ingredienti per 6 persone: 500 g di fettucce alla canapa, 1 melanzana, 2-3 zucchine piccole, ½ peperone rosso e ½ giallo, 250 g di fave fresche sbucciate, 1 spicchio d’aglio, 3-4 rametti di maggiorana, 100 g di olive taggiasche denocciolate, polvere di capperi, olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco in grani.

Lessare le fave per 5 minuti e spellarle, tenerle da parte.  Mondare gli altri ortaggi e tagliarli a pezzetti regolari, separatamente. Rosolare lo spicchio d’aglio tagliato a metà in 2 cucchiai di olio extravergine e rosolarvi una alla volta zucchine, melanzana, peperoni, aggiungendo altro olio se necessario. Salare volta per volta e versare in una casseruola insieme alle fave le foglioline della maggiorana e le olive tagliate a pezzetti.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata, a un paio di minuti dalla cottura ottimale scolare e versare nella casseruola con mezzo bicchiere di acqua di cottura, mescolare bene per terminare la cottura ed unire un cucchiaio di polvere di capperi. Servire con qualche altra fogliolina di maggiorana.

Enjoy!!

http://www.lasignoradeifornelli.it/fettucce-alla-canapa-del-duca-con-verdure-estive-olive-e-maggiorana/