Mi piace condividere le mie semplici ricette con le amiche: qualche anno fa ho assaggiato le lasagne ai carciofi e quelle al pesto, interessanti alternative alle classiche lasagne al ragù, così mi è venuta l’idea di provarle con gli asparagi selvatici, visto che nella zona dove abito abbondano (sono sarda campidanese) e bisogna quindi cercare nuovi modi per gustarli.
- 400-500g
lasagne - 1mazzo
asparagiselvatici - 100g
parmigianograttugiato - 200g
formaggio dolce sardoo altro formaggio filante - 100g
prosciutto cotto - 80g
farina - 1l
latte - 80g
burro - q.b.
sale - q.b.
noce moscata
-
Per prima cosa tagliate a pezzetti gli asparagi, eliminando le parti più dure, e immergerli in acqua bollente leggermente salata. Lasciate cuocere per una decina di minuti, poi scolateli e lasciateli intiepidire.
-
Intanto sciogliete in un tegame il burro, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolando con forza, quindi aggiungete pian piano il latte molto caldo e a fuoco basso, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi fino a quando la besciamella avrà la consistenza desiderata., salare e insaporire con la noce moscata.
-
Ora che la besciamella è pronta, metteteci buona parte degli asparagi già cotti.
-
Versate sul fondo della pirofila un po’ di besciamella, adagiatevi uno strato di lasagne appena scottate, copritele con abbondante besciamella e una spolverata di parmigiano, un po’ degli asparagi rimasti, formaggio a dadini e a piacere qualche fettina di prosciutto cotto.
-
Continuate così per altri tre strati e poi cuocete in forno a 180° per 30-40 minuti.
L’articolo Lasagne agli asparagi selvatici sembra essere il primo su Giornale del cibo.
https://www.ilgiornaledelcibo.it/ricetta/lasagne-agli-asparagi-selvatici-ricetta/