Forse non tutti sapranno che esistono tre varietà di cardi: il cardo coltivato, quello selvatico ed il carciofo. Per pulire i cardi le foglie esterne e più dure vanno eliminate perché sono dure e amare. Inoltre, bisogna togliere anche i filamenti delle coste, come per i gambi di sedano.
Un consiglio: come per pulire i carciofi, vi consiglio di preparare una ciotola con acqua e succo di limone e di indossare dei guanti usa e getta, altrimenti ci si ritroverà con le dita di un nero indelebile per un paio di giorni!
Ingredienti per quattro persone: 1 cardo da circa 1 kg, 250 g di besciamella, 100 g di Taleggio DOP, 30 g di Parmigiano Reggiano Dop, 50 g di burro, 2 limoni, 1 cucchiaio di farina 00, 3 uova, pangrattato, noce moscata, sale e pepe.
Pulire il cardo, scartando, come già detto le coste esterne più dure, le foglie, la radice e tutti i filamenti. Immergere quindi in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che annerisca.
In una pentola, stemperare la farina con un po’ d’acqua, aggiungere il succo di limone, un cucchiaio di sale grosso e altri 3 litri d’acqua circa. Portare a ebollizione e cuocere il cardo per 1 ora abbondante.
Passare il cardo con il passaverdura e lasciarlo in una ciotola dove amalgamare la purea con la besciamella, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il taleggio a pezzetti, i tuorli (conservare gli albumi), sale, pepe e noce moscata.
Montare gli albumi a neve e amalgamarli al composto, che dovrà risultare omogeneo e soffice. Imburrare degli stampini monoporzione, rivestirli di pangrattato e versarvi il composto, completando con qualche fiocco di burro. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Lasciare intiepidire, sformare sui piatti individuali e servire.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/sformatini-di-cardi-alla-besciamella-con-taleggio-dop/