Questa ricetta della torta diplomatica, da me personalizzata, è una delle più buone e apprezzate dai miei ospiti. Anche se la preparazione può sembrare lunga devo ammettere che il risultato finale regala grandi soddisfazioni!
Torta diplomatica di Raffaella
Porzioni8 persone
Tempo di preparazione60 minuti
Ingredienti
- 2 rotoli
pasta sfoglia - 255 g
zucchero semolato - 3
uova - 90 g
farina - 30 g
fecola - 2 bustine
vanillina - q.b.
sale - 60 ml
acqua - 50 ml
limoncello - 250 ml
latte intero - 200 ml
panna - 20 g
zucchero a velo - 3
tuorli - 2 g
colla di pesce - 250 g
mascarpone - 200 g
pannasemi-montata con 20 g di zucchero a velo - q.b.
scarti tritati della sfoglia - q.b.
burro
Istruzioni
Per la sfoglia:
-
Stendete la pasta sfoglia, bucatela bene con la forchetta, spolverate con lo zucchero semolato e infornate a 180°C per 20 minuti, finché non osservate la doratura della pasta. Ripetete lo stesso procedimento con la seconda sfoglia.
Per il pan di spagna:
-
Preparate il pan di spagna: montate per circa 10 minuti le uova e 120 grammi di zucchero fino a che il composto non raddoppia di volume. A parte, unite 70 grammi di farina, la fecola, il lievito, 1 bustina di vanillina, il sale e mescolate: aggiungete infine le farine al composto e continuate a mescolare, evitando di formare grumi.
-
Ricoprite una placca con carta da forno e spennellate con un po’ di burro fuso. A questo punto, trasferiteci il composto e infornate a 180°C per 20 minuti.
Per la bagna:
-
Per preparare la bagna, mettete a bollire l’acqua con 30 grammi di zucchero fino a farlo sciogliere, aggiungete il limoncello e mettete da parte.
Per la crema:
-
A questo punto, preparate la crema diplomatica. Mettete a bollire in un pentolino il latte con la panna, facendo attenzione a non farli bruciare. A parte, montate i tuorli con 75 grammi di zucchero e una bustina di vanillina. Mescolate bene, poi aggiungete 20 grammi di zucchero a velo e 25 grammi di farina.
-
In una ciotola a parte, mettete in ammollo la colla di pesce e, quando è pronta, aggiungetela al composto, unendo anche latte e uova, mescolando con una frusta per evitare i grumi. Lasciate, a questo punto, riposare il tutto in una ciotola.
-
Quando il composto si è raffreddato, aggiungete il mascarpone, la panna semi-montata e 20 grammi di zucchero a velo. Mescolate bene il tutto, poi coprite la ciotola con una pellicola e fate riposare in frigo.
Per la composizione:
-
A questo punto non rimane che montare la torta: rifilate la sfoglia facendo dei rettangoli tutti della stessa misura e replicatela con il pan di spagna. Mettete su un vassoio un rettangolo di sfoglia con la parte caramellata rivolta verso l’alto, ricopritelo con uno strato di crema e poi con uno di pan di spagna. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di lasciare in superficie un sottile strato di crema.
-
Per decorare, prendete i ritagli della sfoglia, spezzettateli e ricoprite tutta la torta. Mettetela in frigo per qualche ora prima di servire, ricordando di spolverare tutto con zucchero a velo.
L’articolo Torta diplomatica di Raffaella sembra essere il primo su Giornale del cibo.
https://www.ilgiornaledelcibo.it/ricetta/torta-diplomatica/