Cioccolatini tipo Rocher


Invito a pranzo, mi dicono che non serve portare nulla perché è stato già preparato tutto. Ma a me non piace arrivare a mani vuote quindi ho pensato di portare dei cioccolatini in modo da non essere troppo “invasiva”. Ho visto che nel sito sono già presenti altre ricette simili, ma sono fiera del risultato e volevo comunque condividerli ?

Ingredienti :
100 g Wafer
100 g nocciole tostate
100 g crema nocciole (acquistata o fatta in casa)
40 g granella di nocciole/mandorle
120 g cioccolato fondente
1 C burro di cocco
nocciole per il “ripieno”

Procedimento:
Io uso il bimby quindi le indicazioni saranno tarate su questo strumento, ma è tutto replicabile con normale frullatore.
Frullare i wafer e le nocciole 2 secondi velocità 10. Aggiungere la crema di nocciole, mescolare 15 secondi velocità 3 “retromarcia” (con il bimby si può frullare oppure, andando in “retromarcia” mescolare senza tritare ulteriormente, semplicemente mescola).

Creare con il composto delle palline e inserire all’interno di ognuna una nocciole. Mettere in frigo per almeno 20 minuti.

Fondere il cioccolato: mettere nel bimby e frullare 10 secondi velocità 8, poi 3 minuti velocità 2 50°C (si può sciogliere a bagnomaria), trasferire in una ciotola, aggiungere l’olio di cocco e la granella, mescolare finché è tutto ben amalgamato. Pucciare le palline e far riposare in frigo.

Io ho poggiato le palline pucciate sul piatto e ho fatto molta fatica a toglierle, qualcuna si è anche rotta. Sarebbe stato meglio mettere la carta forno per facilitare il distaccamento, oppure metterle direttamente nei pirottini.

http://www.veganblog.it/2018/01/18/cioccolatini-tipo-rocher/