Babà rustico napoletano

Un antipasto speciale per una serata fra amici o per il pranzo di un giorno di festa. Semplice da realizzare, si può proporre anche in versione monoporzione, molto elegante. Per un abbinamento originale e dare croccantezza al piatto, potrete impiattare il babà rustico assieme a un’insalata, magari un po’ particolare, con valeriana, scaglie di mandorle o pistacchi e chicchi di melagrana: ideale per fare allegria!

Ingredienti per 8-10 persone: 200 g di farina 00, 300 g di farina 0, 250 ml di latte, 120 g di burro, 150 g di prosciutto cotto a cubetti, 120 g di parmigiano reggiano grattugiato, 3 uova, 7 g di lievito di birra essiccato, 2 cucchiaini di sale, pepe nero in grani.

Lavorare l’impasto del babà rustico in una planetaria, o anche nella macchina del pane, utilizzando il solo programma per l’impasto, versando nella ciotola le due farine e il lievito. Aggiungere il latte a filo e iniziare a impastare fino ad amalgamare. Unire le uova, una alla volta, sempre lavorando a bassa velocità. Aggiungere il parmigiano grattugiato, il pepe e il burro fuso, poco alla volta. Impastare per 15 minuti, aggiungendo il sale in due riprese. La massa dovrà apparire elastica, liscia e compatta intorno al gancio. In questa fase unire il prosciutto cotto e il formaggio grattugiato grossolanamente, lasciando la macchina in funzione a bassa velocità in modo da farli incorporare delicatamente. Prelevare l’impasto, allungarlo velocemente e trasferirlo in uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro. Livellare, coprire con la pellicola e fare lievitare nel forno con il programma adeguato o anche con la sola luce accesa fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

Cuocere il babà salato nel forno già caldo a 180° per circa 45-55 minuti. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di sformare sul piatto da portata con un’insalatina di valeriana, melograno e granella di pistacchi.

Enjoy!!

Babà rustico napoletano

Babà rustico napoletano

 

http://www.lasignoradeifornelli.it/baba-rustico-napoletano/

Lascia un commento