Tortine con funghi e salsiccia piccante

Recentemente ho ricevuto un graditissimo regalo dall’azienda Pavoni, leader del mercato degli stampi per la pasticceria e non solo: si tratta di uno stampo microforato in silicone, il Formasil, una linea di stampi multipli con delle caratteristiche davvero innovative. È ideale per prodotti dolci e salati e, nonostante i microfori, l’impasto, anche umido, non cola, anzi la lievitazione ne è favorita e non è assolutamente necessario ungere le cavità, basta attendere il raffreddamento completo per estrarre le tortine dagli stampi, semplicemente rovesciandoli.

Fra i volumetti che mi ha inviato la casa editrice de Il Cucchiaio d’Argento, uno che mi ha dato molte idee è sugli antipasti delle feste, con che mi diverto a scombinare, cambiando gli ingredienti, per ottenere gusti diversi e meno tradizionali! Così, in questa ricetta, ho sostituito metà dei più classici porcini con dei finferli anch’essi secchi e il bacon con della salsiccia piccante fresca.

Ingredienti per 6 persone: 150 g di farina 00, 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 uovo, 100 ml fra latte e panna fresca, 50 g di salsiccia piccante, mezzo porro, 20 g di funghi secchi, 2 rametti di timo, lievito per torte salate, 50 g di burro, un dito di vino rosso, 3 fette di bacon, pepe nero in grani, sale.

Sciacquare i funghi e metterli a bagno in poca acqua tiepida per mezz’ora circa. Mondare il porro, lavarlo ed affettarlo sottile partendo dalla parte verde. Stufare in un pentolino il porro ed i funghi ammollati con un pizzico di sale, le foglioline di timo e qualche cucchiaio dell’acqua di ammollo dei funghi per una dozzina di minuti.

Spellare la salsiccia e sbriciolarla, cuocerla con il vino e tenerla da parte. Setacciare farina e lievito in una boule, unirvi  il burro ed impastare con la punta delle dita. Una volta raffreddata unirla all’impasto, insieme ai funghi, al latte con la panna, al Parmigiano grattugiato e l’uovo battuto.

Mescolare bene, regolare sale e pepe e suddividere nelle 6 formine e cuocerli in forno preriscaldato a 170° per 16 minuti.

Una volta raffreddati, sformare e guarnire con mezza fetta di bacon resa croccante in padella.

Enjoy!!

Tortini con funghi e salsiccia piccante

Tortini con funghi e salsiccia piccante

http://www.lasignoradeifornelli.it/tortine-con-funghi-e-salsiccia-piccante/

Lascia un commento