Questa è la mia seconda ricetta. L’idea del rosa è nata dalla mia precedente e prima ricetta. E poi io da quando ho scoperto la rapa rossa, la uso dappertutto. La foto è venuta molto male, ma rende l’idea. Fa un certo effetto vero? Beh con queste piccole e deliziose brioches potrete sorprendere tutti i vostri parenti. Ma ora passiamo alla ricetta.
Tempo di lievitazione: 20 minuti di preparazione + 5 ore di lievitazione + una notte di lievitazione + 20-25 minuti di cottura
Ingredienti per28 brioches:
250 g di farina semintegrale;
60 g di olio d’oliva;
3 g di lievito di birra secco;
2 pizzichi di sale;
60 g di zucchero;
1oo g di latte di soia (questo emulsiona meglio, ma volendo si può usare anche il latte di mandorle o di riso);
20-25 g di succo/centrifugato di rapa rossa.
Per il ripieno:
1 barattolo di Nocciolata vegan Rigoni (non serve tutto, ma regolatevi voi con le dosi)
Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra in 50 g di latte di soia. Emulsionare il resto del latte di soia prima con il succo di rapa rossa, e poi successivamente con l’olio. Unire la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungere al mix gli ingredienti liquidi, per ultimo il lievito di birra. impastare fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile.Lasciar lievitare per cinque-sei ore. Dividere l’impasto a metà, lavorando prima con una delle due e poi con l’altra. Stenderla formando un cerchio con uno spessore di 5 mm. Con un coltello tagliare 14 triangoli uguali ogni metà. In ogni triangolo inserire al centro della base circa mezzo cucchiaino di Nocciolata Rigoni (o un altra cioccolata vegan spalmabile) e arrotolare cercando di non far uscire il ripieno.Lasciar lievitare tutta la notte in frigo. La mattina preriscaldare il forno a 180° e cuocerli per 20-25 minuti. Aspettare 10 minuti perchè siano freddi e gustare.
http://www.veganblog.it/2017/09/08/brioches-rosa-al-cioccolato/